Salta al contenuto

Cosa fa

Possono accedere al tirocinio presso la UOC di Psicologia Clinica e di Comunità dell’AUSL di Ferrara:

  • Laureandi e laureati in corso di discipline psicologiche per i tirocini curriculari ed abilitanti previsti dai regolamenti universitari vigenti;
  • Gli iscritti alle Scuole di Specializzazione Universitarie abilitanti all’esercizio della Psicoterapia, le Scuole in Psicoterapia riconosciute dal MIUR, gli allievi di Master Universitari di II livello regolarmente iscritti all’ordine degli Psicologi.

PER ACCEDERE AL SERVIZIO

1 - CONVENZIONE

Per l’attivazione del tirocinio è necessario sia in vigore una convenzione tra l’Ente di appartenenza del tirocinante (Università, Scuola) e l’Azienda USL di Ferrara.

La stipula della convenzione avviene su richiesta dell’Università o Scuola di Specializzazione. La richiesta di convenzionamento o di rinnovo deve pervenire dall’Ente interessato almeno 30 giorni prima dell’inizio previsto per il tirocinio e deve essere accompagnato dalla seguente documentazione:

  • Per le Scuole di specializzazione in Psicoterapia riconosciute dal MIUR documentazione attestante il riconoscimento o un’apposita dichiarazione contestuale alla richiesta di convenzionamento.
  • Copertura assicurativa da parte dell’Ente di appartenenza per infortuni sul lavoro e responsabilità civile verso terzi per le attività esercitate nel corso di tirocinio presso le sedi Aziendali o presso le sedi ti attività del tutor e gli spostamenti necessari;
  • Parere positivo del Direttore dell’U.O.C. Psicologia Clinica e di Comunità.

La medesima documentazione sarà necessaria in caso di rinnovo di convenzioni già esistenti.

Referente amministrativo per la stipula o rinnovo delle convenzioni: Dott.ssa Giulia Tabacchi - giulia.tabacchi@ospfe.it

2 - INOLTRARE LA RICHIESTA AL REFERENTE PROFESSIONALE PSICOLOGO

Il tirocinante che intenda svolgere la propria attività formativa presso l’AUSL di Ferrara potrà inoltrare richiesta al Referente Professionale Psicologo di Area in funzione al proprio settore d’interesse (le aree di funzione si trovano nei "contenuti correlati" in fondo alla pagina). Il Referente Professionale Psicologo di Area provvederà a valutare la disponibilità e a mettere in contatto lo studente con un Tutor disponibile all’interno della propria area di competenza.

3 - VISITA DI SORVEGLIANZA SANITARIA Riscontrata la disponibilità di un Tutor il tirocinante prenderà contatto con l’Unità di Medicina del Lavoro della AUSL di Ferrara via email (medlav@ausl.fe.it), allegando certificato vaccinale, certificato di idoneità alla mansione specifica (se già sottoposto a visita di sorveglianza sanitaria) e cartella sanitaria e di rischio (se a sua disposizione e se già sottoposto a sorveglianza sanitaria). Il medico competente valuterà la posizione del tirocinante e provvederà a programmare visita di sorveglianza sanitaria ed eventuali accertamenti integrativi se necessari.

4 - CONSEGNA DOCUMENTAZIONE

Il Tutor raccoglierà la documentazione necessaria per l’accesso al tirocinio.

In particolare:

Il tutor ha il compito di trasmettere/consegnare la documentazione debitamente compilata alla referente amministrativa U.O.C. Servizi Amministrativi Dipartimentale.

Referente amministrativo Dipartimentale: Dott.ssa Valentina Brosio - valentina.brosio@ausl.fe.it

Struttura

Servizio o ufficio di appartenenza
Psicologia Clinica e di Comunità

Dipartimento Cure Primarie

Servizi o uffici di riferimento
Tipologia organizzazione

Sanitaria

Ultimo aggiornamento

14-02-2024 16:02

Questa pagina ti è stata utile?