Obiettivo principale del tirocinio: sviluppare le competenze professionali di base necessarie per effettuare interventi di “(...) prevenzione (…), diagnosi, (…) abilitazione, (…) sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità” (L. 56/89)

OBIETTIVI FORMATIVI (intermedi e finali) previsti dal progetto di tirocinio, intesi come funzioni che il tirocinante sperimenterà in qualità di osservatore, collaboratore ed attraverso l’assunzione di graduali autonomie professionali durante ii tirocinio svolto nella struttura):

Sviluppare competenze trasversali nei seguenti principali ambiti:

  • analisi dei bisogni cognitivi, emotivi e relazionali individuali e famigliari presentati dagli utenti nei contesti clinici dei Centri Disturbi Cognitivi e Demenze nelle diverse fasi di evoluzione dei disturbi dementigeni;
  • funzionamento del lavoro multi professionale nelle equipe istituzionali ed interistituzionali;
  • caratteristiche del colloquio di accoglienza, consultazione, valutazione cognitiva, affettiva e psico-sociale;
  • co-progettazione con i diverti soggetti della rete clinica, sociale e del volontariato di interventi orientati alla prevenzione, alla psicoeducazione, la promozione della qualità di vita e dell’inclusione sociale del paziente e dei suoi caregivers;
  • trattamento dati di attività a scopo di rendicontazione, analisi della domanda, ricerca.

COMPETENZE PROFESSIONALI (intermedi e finali) previsti dal progetto di tirocinio, intesi come atti tipici della professione psicologica che il tirocinante sperimenterà in qualità di osservatore, collaboratore ed attraverso l’assunzione di graduali autonomie professionali durante ii tirocinio svolto nella struttura):

Sviluppare competenze professionali nei seguenti principali ambiti:

  • Conduzione di colloqui di accoglienza, valutazione neuropsicologica, psicoaffettiva, funzionale e motivazionale degli utenti in accesso;
  • somministrazione e scoring dei principali reattivi psicometrici e neuropsicologici utilizzati nella valutazione dei disturbi cognitivi;
  • Inquadramento del colloquio clinico rivolti ai caregivers famigliari con valutazione dello stress dei caregivers e dei principali bisogni di assistenza e supporto;
  • Impostazione di report e relazioni cliniche;
  • Impostazione, collaborazione e conduzione di interventi di psicoeducativi, consulenziali, di stimolazione congitiva-relazionale e di supporto psicologico

PRINCIPALI ATTIVITÀ nelle quali il tirocinante verrà coinvolto e potrà svolgere affiancando il tutor, altri professionisti delle equipe multiprofessionali e sviluppando graduali competenze professionali autonome.

  • Partecipazione ad equipe mono professionali e multi professionali, gruppi di miglioramento e di programmazione;
  • Osservazione, affiancamento e conduzione di colloqui di accoglienza e valutazione e diagnosi rivolti agli utenti ed ai caregivers;
  • Somministrazione e scoring dei principali reattivi in uso;
  • Stesura di report clinici o progetti di intervento individuale, famigliare o comunitario;
  • Co-conduzione o conduzione diretta di interventi psicoeducativi e supportivi e di stimolazione cognitiva;
  • Discussione dei casi clinici con il tutor e in equipe monoprofessionali.

METODOLOGIE UTILIZZATE per il raggiungimento degli obiettivi di cui sopra:

  • Informazione sulle caratteristiche del Servizio e del lavoro specifico dello psicologo all’interno dei Servizi di accoglienza;
  • Affiancamento del tutor e degli altri professionisti dell’equipe nelle principali attività proposte;
  • Osservazione e affiancamento del tutor nei colloqui finalizzati alla somministrazione dei principali reattivi psicometrici, nello scoring, nella stesura dei report clinici, nella realizzazione degli interventi clinici e successiva realizzazione degli stessi con progressivi livelli di autonoma e sotto la supervisione del tutor;
  • Approfondimenti teorici e metodologici;
  • Partecipazione ad incontri di formazione e di supervisione proposti dal servizio.

Referente Professionale Psicologo di Area: dott.ssa Patrizia Veronesi

email: p.veronesi@ausl.fe.it

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