Lotta alle zanzare

Zanzare tigre, zanzare comuni e pappataci possono trasmettere malattie anche gravi. Proteggi te stesso e i tuoi familiari: contrasta la diffusione di questi insetti, con alcune semplici azioni.

L’Azienda USL di Ferrara è in prima linea nella lotta alle zanzare, in particolare nelle attività di sensibilizzazione verso la cittadinanza e nelle azioni concrete di contrasto, in applicazione del Piano regionale di sorveglianza e controllo delle arbovirosi 2023, deliberato dalla Regione Emilia-Romagna e incentrato su tre obiettivi: sorveglianza sanitaria e veterinaria, lotta ai vettori e individuazione precoce dei casi di malattie trasmesse.

Un impegno comune che coinvolge le Aziende sanitarie e i Comuni, ma anche e soprattutto i cittadini, chiamati ad adottare nelle proprie case comportamenti corretti, a partire dai trattamenti larvicidi, sia per evitare la proliferazione degli insetti sia per proteggersi. I siti a rischio di infestazione da zanzare nelle aree pubbliche rappresentano infatti solo il 20-30% del totale, il rimanente 70-80% delle zone a rischio è di proprietà privata.

Il Dipartimento di Sanità Pubblica AUSLFE ha stilato una serie di consigli rivolti ai cittadini, scuole e strutture socio-sanitarie, all’interno della campagna di comunicazione “Proteggiamoci dalle zanzare: ecco come in 4 azioni”, utili per combattere le zanzare agendo su quattro fronti: la lotta alle larve, l’applicazione di barriere fisiche nei luoghi chiusi, la corretta protezione individuale dalle punture e la lotta alle zanzare adulte.

Ecco le indicazioni principali:


Per approfondimenti scarica l’app “ZanzaRER” o il sito www.zanzaratigreonline.it.




Impara a difenderti da zanzare e altri insetti con poche e semplici mosse!


Questa pagina ti è stata utile?