Obiettivo principale del tirocinio: sviluppare le competenze professionali di base necessarie per effettuare interventi di “(...) prevenzione (…), diagnosi, (…) abilitazione, (…) sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità” (L. 56/89)

OBIETTIVI FORMATIVI (intermedi e finali) previsti dal progetto di tirocinio, intesi come funzioni che il tirocinante sperimenterà in qualità di osservatore, collaboratore ed attraverso l’assunzione di graduali autonomie professionali durante ii tirocinio svolto nella struttura):

Sviluppare competenze nei seguenti principali ambiti:

  • Comprendere il funzionamento del lavoro multi professionale nelle equipe istituzionali ed interistituzionali;
  • Condurre un colloquio clinico, di accoglienza, consultazione, valutazione sotto la supervisione del tutor;
  • Effettuare l’analisi e decodifica del bisogno presentato e fornire risposta alla domanda di intervento psicologico;
  • Elaborare ipotesi e relazioni diagnostiche sulla base del colloquio clinico, dell’impiego di strumenti psicodiagnostici specifici e con l’eventuale apporto di fonti indirette;
  • Progettare e realizzare interventi di rete e di prevenzione primaria e secondaria in collaborazione con altri professionisti;
  • Trattamento dati di attività a scopo di rendicontazione, analisi della domanda, ricerca.
  • Valutazione routinaria degli esiti dei trattamenti.

COMPETENZE PROFESSIONALI (intermedi e finali) previsti dal progetto di tirocinio, intesi come atti tipici della professione psicologica che il tirocinante sperimenterà in qualità di osservatore, collaboratore ed attraverso l’assunzione di graduali autonomie professionali durante ii tirocinio svolto nella struttura):

Sviluppare competenze professionali nei seguenti principali ambiti:

  • Conduzione di colloqui di accoglienza, valutazione e diagnosi clinica nei confronti degli utenti in accesso;
  • somministrazione e scoring dei principali reattivi psicometrici utilizzati nella valutazione dei disturbi psicopatologici e nello screening di eventuali disturbi specifici;
  • utilizzo di interviste strutturate o strumenti osservativi, in particolare nell’ambito della riabilitazione psicosociale;
  • Impostazione di report e relazioni cliniche;
  • Impostazione, collaborazione e conduzione di interventi di psicoeducativi, consulenziali e di supporto psicologico
  • Impostazione e stesura dei progetti di riabilitazione psicosociale sul singolo o sul gruppo, adottando i relativi strumenti di monitoraggio e di verifica.

PRINCIPALI ATTIVITÀ nelle quali il tirocinante verrà coinvolto e potrà svolgere affiancando il tutor, altri professionisti delle equipe multiprofessionali e sviluppando graduali competenze professionali autonome.

  • Partecipazione ad équipes mono e multi professionali, gruppi di miglioramento e di programmazione;
  • Approfondimento casi clinici, in particolare quelli ad alta complessità;
  • Osservazione, affiancamento e conduzione di colloqui di accoglienza e valutazione e diagnosi rivolti agli utenti;
  • Somministrazione e scoring dei principali reattivi in uso;
  • Stesura di report clinici o progetti di intervento individuale, famigliare o gruppale;
  • Partecipazione ai momenti di definizione di progetti psicosociali;
  • Co-conduzione o conduzione diretta di interventi psicoeducativi, consulenziali e supportivi;
  • Discussione dei casi clinici con il tutor e in equipe monoprofessionali.

METODOLOGIE UTILIZZATE per il raggiungimento degli obiettivi di cui sopra:

  • Informazione sulle caratteristiche del Servizio e del lavoro specifico dello psicologo;
  • Partecipazione alle riunioni periodiche di Servizio, per la conoscenza delle varie figure e ruoli professionali e dell’organizzazione dei Servizi
  • Affiancamento del tutor e degli altri professionisti dell’equipe nelle principali attività proposte;
  • Osservazione e affiancamento del tutor nei colloqui finalizzati alla somministrazione dei principali reattivi psicometrici, nello scoring, nella stesura dei report clinici, nella realizzazione degli interventi clinici e successiva realizzazione degli stessi con progressivi livelli di autonoma e sotto la supervisione del tutor;
  • Approfondimenti teorici e metodologici;
  • Partecipazione ad incontri di formazione e di supervisione proposti dal servizio.

Referente Professionale Psicologo di Area: dott.ssa Alexia Polmonari

email: a.polmonari@ausl.fe.it

Questa pagina ti è stata utile?