Salta al contenuto

Cosa fa

L'UE ha uno dei più elevati standard di sicurezza alimentare in tutto il mondo, in gran parte grazie al solido set di norme in vigore che assicura che il cibo sia sicuro per i consumatori.
In ambito locale, ferma restando la responsabilità primaria degli Operatori del Settore Alimentare (OSA), tutelare la Sicurezza Alimentare è compito della UOC Direzione Attività Veterinarie e Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche, UOC Igiene Alimenti Origine Animale e della UOC Igiene Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Sanità Pubblica che effettuano il controllo ufficiale di parte terza degli Operatori del Settore su tutta la filiera produttiva degli alimenti, allo scopo di verificare la rispondenza dei processi produttivi agli standard igienico/sanitari richiesti dalla normativa europea.

Dal 2013 è istituito il “Programma Sicurezza Alimentare” dell’Azienda USL di Ferrara con il mandato di coordinare le attività svolte in maniera integrata tra le due Strutture Complesse citate le quali restano titolari, e svolgono autonomamente, la parte preponderante dei controlli per la sicurezza alimentare.

Il Programma, quindi, pianifica annualmente obiettivi quali: l’attività di controllo ufficiale ufficiale congiunto tra le due Unità, la produzione di procedure e istruzioni per la conduzione dei controlli ufficiali, la formazione e progetti di miglioramento su temi di comune interesse.

Il Programma riconosce e valorizza le competenze delle diverse figure professionali favorendo l'integrazione tra gli Operatori.

Dal 1° gennaio entra in vigore il D.Lgs 32/2021: NUOVO SISTEMA TARIFFARIO PER GLI OPERATORI DEL SETTORE ALIMENTARE

INFORMATIVA PER L'ANNO 2023

Struttura

Tipologia organizzazione

Sanitaria

Questa pagina ti è stata utile?