Salta al contenuto

Cosa fa

L'Unità Operativa Complessa Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (UOCIAN) si prefigge di promuovere la salute della popolazione e prevenirne lo stato di malattia contribuendo a garantire la sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti, delle bevande e dell’acqua destinata al consumo umano. Tale obiettivo viene garantito mediante un’attività di controllo ufficiale nei confronti degli Operatori del Settore Alimentare (O.S.A.) lungo tutta la filiera alimentare di origine vegetale, nonché attraverso il controllo nei confronti dei Gestori del Servizio idrico a garanzia del rispetto degli standard igienico sanitari dettati dalla normativa vigente in materia. Inoltre indirizza verso l’assunzione di comportamenti alimentari e stili di vita corretti.

L'UOCIAN garantisce i controlli sull'acqua potabile, nel rispetto dei Livelli Essenziali di Assistenza, coerentemente con gli obiettivi del Dipartimento di Sanità Pubblica, ai fini della tutela della salute pubblica nei confronti di possibili rischi derivanti dal consumo di acque non conformi agli standard di qualità chimica e/o microbiologica fissati dal D.lgs.n.18/2023.

L'UOCIAN garantisce altresì il controllo ufficiale e la sorveglianza sul deposito, commercio, vendita e utilizzo di Prodotti Fitosanitari e coadiuvanti dei prodotti fitosanitari. Inoltre L’Azienda Usl di Ferrara, in ottemperanza alle normative vigenti ha istituito, con delibera del 17 ottobre 1996 n. 2507, l’Ispettorato Micologico (in staff alla direzione del D.S.P.).

Dal 2004 è stata attivata la FORMAZIONE ALIMENTARISTI e successivamente è stata organizzata anche la FORMAZIONE SPECIFICA INERENTE LA CELIACHIA.

Parte delle sopracitate attività garantite sono declinate nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale è tenuto a fornire a tutti i cittadini.

Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione opera attraverso due aree funzionali:

Igiene degli alimenti

Igiene della nutrizione

Notizie

Ultimo aggiornamento

02-02-2024 11:02

Contenuti correlati

Pagina
Livelli Essenziali di Assistenza (LEA)
Informazione ai cittadini in merito all’attività di controllo svolta in tali ambiti

Notizie

Esplora

Questa pagina ti è stata utile?