L'operatore del Settore Alimentare (OSA) che voglia produrre e/o somministrare alimenti senza glutine deve essere adeguatamente e costantemente formato sull'argomento, come sancito dalla Determinazione Regionale n. 3642 del 16/03/2018.

Sintesi degli adempimenti normativi e Determinazione Regionale n.3642 del 16/03/2018:

La produzione degli alimenti di cui si dichiara l’assenza di glutine (minore di 20 ppm in conformità al Reg. UE n. 828/2014) è soggetta a notifica oppure a comunicazione (in caso di variazione produttiva di una per attività già registrata), ai sensi dell'art. 6 del Reg. Ce 852/2004, ai fini della registrazione all'Autorità Competente che deve necessariamente essere presentata prima dell'inizio dell'attività.

La preparazione estemporanea e occasionale di piatti senza glutine, basati su prodotti naturalmente privi di glutine (o preparati utilizzando alimenti con dicitura senza glutine) non rientra nell'ambito di applicazione delle linee guida.

Le strutture pubbliche, (cucine di scuole, di strutture sanitarie assistenziali, ecc..) che in base alla L.123/05 debbono poter fornire agli eventuali utenti pasti celiaci adeguati, non hanno la necessità di effettuare notifica aggiuntiva.

L'OSA che intende produrre alimenti per celiaci deve inserire nel proprio Piano di Autocontrollo, oltre alla linea produttiva destinata a consumatori tradizionali, la specifica linea produttiva degli alimenti privi di glutine.

Ai sensi della Determina n° 3642 del 16/03/2018, “Linee guida regionali per il controllo ufficiale delle imprese alimentari che producono e/o somministrano alimenti senza glutine”, l’OSA che intende produrre alimenti senza glutine deve assicurare che il personale addetto sia adeguatamente formato circa l’igiene degli alimenti e l’applicazione delle misure di autocontrollo e dei principi HACCP correlati a questa specifica attività. Tale formazione specifica (aggiuntiva rispetto alla formazione prevista per gli alimentaristi ai sensi della normativa regionale), dovrà necessariamente interessare:

  • il responsabile dell’attività o suo delegato,
  • il responsabile dell’autocontrollo,
  • il personale direttamente coinvolto nelle preparazioni (pizzaiolo, capo cuoco…) e somministrazione (responsabile di sala, porzionatori nelle mense collettive)

e deve prevedere un costante aggiornamento.

Corsi di Formazione Celiachia dedicati agli Operatori del Settore Alimentare che intendono produrre e/o somministrare alimenti senza glutine

È possibile seguire il CORSO DI FORMAZIONE CELIACHIA con le seguenti modalità:

Corsi di Formazione A Distanza (FAD) in modalità asincrona organizzati dalla Regione Emilia Romagna tramite piattaforma dedicata - per l'iscrizione al corso clicca qui (scarica le istruzioni per l'accesso alla piattaforma)

Corsi di formazione organizzati dall’Azienda USL di Ferrara in modalità webinar (sincrona) - per l'iscrizione al corso clicca qui

Dettagli del corso

Il corso organizzato dall'USL di Ferrara consentirà di ottenere sia l’attestato di primo rilascio che l’attestato di aggiornamento. Qualche giorno prima della data del corso verrà inviata un’e-mail con il link di accesso al corso.

Requisiti:

Per poter seguire il corso è necessario possedere un proprio dispositivo (PC, smartphone, tablet) dal quale potersi collegare, dotato dell’ultima versione di Google Chrome e di microfono e Webcam, la quale dovrà rimanere accesa per tutta la durata del Corso.

Valutazione:

Al termine del Corso verrà inviato nella chat della piattaforma il link per accedere al test di apprendimento che avrà durata di 15 minuti. Una volta scaduto il termine non sarà più possibile inviare il questionario compilato. Lo svolgimento del quiz avverrà tramite GOOGLE MODULI. È necessario rispondere a tutte le 12 domande per poter inviare con successo il test.

Programma:

  • Nozioni di base sulla malattia celiaca: epidemiologia, eziologia, patogenesi, clinica, terapia
  • Alimenti naturalmente o artificialmente senza glutine
  • Modalità di prevenzione della contaminazione da glutine degli alimenti durante le varie fasi del ciclo produttivo
  • Il piano di autocontrollo: modalità di controllo del rischio glutine

Durata e costi del corso:

I corsi sono gratuiti e hanno durata di 4 ore.

Rinnovo:

Allo scadere dei 5 anni è necessario rinnovare l'attestato.

Contatti
Email: corsoformazioneceliachia@ausl.fe.it
Telefono: 0532 235282-0532 235283

Questa pagina ti è stata utile?