Salta al contenuto

A chi si rivolge

Cittadini del Servizio Sanitario Nazionale

Accedere al servizio

Come si fa

Per prenotare visite ed esami è necessario essere in possesso di una prescrizione del Medico di Medicina Generale, del Pediatra di Libera Scelta o di uno specialista di struttura pubblica.

Solo visite odontoiatriche, ostetrico-ginecologiche, psichiatriche, di neuropsichiatria infantile, pediatriche possono essere prenotate senza prescrizione del medico.

Canale digitale
Dove rivolgersi


  • nelle Farmacie della provincia abilitate al servizio CUP
  • agli sportelli CUP dell’Azienda USL di Ferrara
  • al Centro Servizi dell’Azienda Ospedaliero-Universtaria di Ferrara
  • telefonando al numero verde 800 532000
    dal lun a ven: 8.00-17.00 | sab: 8.00-13.00 
  • on-line sul sito www.cupweb.it
  • nelle Medicine di Gruppo abilitate al servizio

In caso di impossibilità a presentarsi all'appuntamento, è obbligatorio disdire la prenotazione con almeno due giorni lavorativi di anticipo: in caso contrario si è soggetti ad una sanzione anche per chi è esente dal ticket, come previsto dalla normativa regionale.

E' possibile giustificare la mancata disdetta prima della notifica della sanzione compilando il giustificativo on-line oppure inviando il MODELLO e la documentazione comprovante l'impedimento via e-mail a mancatadisdetta@ausl.fe.it

Modulistica

Ulteriori informazioni

800 532000: un unico Numero Verde per la sanità ferrarese

Per prenotare e disdire visite specialistiche ed esami in tutte le strutture sanitarie pubbliche della provincia ferrarese Numero Verde gratuito 800 532000 (dalle 8.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì; il sabato dalle 8.00 alle 13.00)

Con un unico numero verde telefonico per la sanità ferrarese 800 532000 è possibile prenotare o disdire visite specialistiche ed esami presso tutte le strutture sanitarie dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Arcispedale Sant'Anna e dell'Azienda U.S.L. in Ferrara e provincia.

Per prenotare telefonicamente è necessario:

  • essere in possesso della prescrizione del proprio medico;
  • accertarsi che la richiesta del medico sia ben leggibile, alcuni codici e dati dovranno essere dettati all'operatore;
  • verificare che sulla richiesta sia indicato il codice fiscale dell'assistito (o il numero di tessera sanitaria);
  • procurarsi carta e penna per segnarsi data e ora dell'appuntamento

All’utente sarà chiesto di fornire all'operatore il proprio numero di telefono per eventuali comunicazioni.

Nel caso di disdetta, l'operatore del Numero Verde può fissare un nuovo appuntamento.

Il ticket, se dovuto, sarà pagato al momento della prestazione.

Cosa NON si può prenotare telefonicamente:
  • esami di laboratorio (sangue, urine, ecc.);
  • prestazioni domiciliari;
  • T.A.C., Risonanze Magnetiche ed esami radiologici che richiedono preparazioni specifiche;
  • Rx dell'apparato digerente e dell'apparato urinario o esami endoscopici che richiedono preparazioni specifiche (ad esempio: gastroscopia, colonscopia, ecc.);
  • ecodoppler vascolari - eccetto ecocardiogramma e ecodoppler del funicolo spermatico;
  • medicina legale (rinnovo patenti, certificati di idoneità, ecc.);
  • densitometria ossea;
  • prestazioni di Medicina Sportiva;
  • prestazioni odontoiatriche;
  • visita proctologica da effettuare all'Ospedale S.Anna;
  • Rx ed ecografie da effettuare all'Ospedale S.Anna.


Cosa si può disdettare telefonicamente

Tutte gli esami specialistici prenotabili al Numero Verde possono essere disdettati e riprenotati anche in altra struttura, fatta eccezione per:

  • esami di laboratorio, sono cancellabili solo entro la giornata di erogazione;
  • prestazioni di radiologia, cancellabili ed anche riprenotabili SOLO sulla struttura presso la quale sono state prenotate allo sportello;
  • prestazioni di igiene pubblica (tranne le vaccinazioni che sono prenotabili telefonicamente) sono cancellabili, ed anche riprenotabili, SOLO sulla struttura presso la quale sono state prenotate allo sportello.


Compartecipazione alla spesa - ticket sanitari

Il 29 agosto 2011 sono stati introdotti in Emilia-Romagna nuovi ticket sanitari su farmaci, visite ed esami specialistici, in applicazione di quanto imposto dal Governo (manovra finanziaria luglio 2011, legge 111/2011).
La Regione Emilia-Romagna ha scelto di applicare un sistema di ticket più equo di quello deciso dal Governo (10 euro per ogni ricetta per tutti), salvaguardando tutte le esenzioni esistenti e differenziando il ticket in base al reddito familiare fiscale lordo. 
Il reddito deve essere documentato attraverso un'autocertificazione compilata per ogni componente del nucleo familiare.

Ultimo aggiornamento

15-03-2023 12:03

Questa pagina ti è stata utile?