CHE COS’E’ L’ATTESTATO DI FORMAZIONE ALIMENTARISTI

Il conseguimento dell'attestato di formazione previsto dalla Legge Regionale n. 11/2003 è un requisito necessario per i lavoratori del settore alimentare come indicato nella D.G.R. n.311/2019. Per tale motivo l’Azienda USL di Ferrara garantisce:

- l’erogazione dei CORSI DI BASE DI FORMAZIONE con la finalità di coprire il bisogno formativo locale

- il rilascio delle certificazioni agli aventi diritto;

- la validazione di corsi organizzati da:

  • Enti di formazione professionale;
  • Associazioni di categoria del settore;
  • Operatori del settore alimentare, solo per il proprio personale alimentarista.

CHI DEVE MUNIRSI DI ATTESTATO

Qualsiasi addetto alla manipolazione di alimenti presso Aziende del settore alimentare come previsto dalla L.R. dell'Emilia-Romagna n° 11/2003 e D.G.R. n° 311/2019.

L’attestato di formazione deve essere acquisito prima di essere adibiti a qualsiasi mansione compresa nei livelli 1 e 2 di cui alla DGR.311/2019. Nelle more dell’attivazione e dell’espletamento del primo corso utile ed accessibile il personale alimentarista può essere avviato anche ad un’attività lavorativa compresa nelle categorie sopraddette, purché sotto il diretto controllo del responsabile dell’impresa alimentare o di suo delegato, fatto salvo l’obbligo di effettuare la formazione entro 30 giorni dall’inizio dell’attività lavorativa.

Il personale addetto alle mansioni individuate nei livelli 2 ed 1 è tenuto ad effettuare almeno un aggiornamento, rispettivamente triennale o quinquennale in base al livello di rischio lavorativo. Tale aggiornamento è gestito direttamente dall’OSA tramite associazioni di categoria del settore, Enti di formazione o, solo per il proprio personale alimentarista, con propri operatori qualificati.

Il corso è rivolto solo ai soggetti che richiedono per la prima volta il RILASCIO dell’ATTESTATO DI FORMAZIONE e pertanto non già in possesso di detto ATTESTATO.

Elenco degli Enti Accreditati dalla Regione Emilia-Romagna per l'erogazione dei corsi per alimentaristi - clicca qui

Eccezioni

Gli addetti alle sagre e feste popolari in cui si effettua preparazione e somministrazione in loco di alimenti sono esclusi dall’obbligo dell’attestato di formazione in funzione della temporaneità dell’evento, ad eccezione di un responsabile appositamente identificato per ogni Associazione, Ente o organizzazione cui spetta una attività di supervisione volta ad identificare e correggere atteggiamenti e modalità igienicamente scorretti del personale impiegato. Il responsabile deve essere in possesso dell’attestato di formazione o rientrare in uno dei casi di esclusione previsti e deve garantire che il personale occasionalmente coinvolto in attività rientranti nel campo di applicazione del presente provvedimento sia adeguatamente istruito circa le buone prassi igieniche da adottare.

Iscrizione ai corsi

Il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Ferrara comunica che nelle seguenti giornate verrà erogato il CORSO BASE DI FORMAZIONE ALIMENTARISTI, in modalità WEBINAR:

Martedì 18 giugno 2024 - ore 9:00-12:00

Per l'iscrizione al corso clicca qui.

Il corso è rivolto solo ai soggetti che richiedono per la prima volta il RILASCIO dell’ATTESTATO DI FORMAZIONE e pertanto non già in possesso di detto ATTESTATO.


Qualche giorno prima della data del corso, previa verifica del diritto a partecipare all'evento formativo, verrà inviata un’email con il link di accesso al corso.

Per poter seguire il corso è necessario possedere un proprio dispositivo (PC, smartphone, tablet) dal quale potersi collegare, dotato dell’ultima versione di Google Chrome e di microfono e Webcam, la quale dovrà rimanere accesa per tutta la durata del Corso.

Al termine del Corso verrà inviato nella chat della piattaforma il link per accedere al test di apprendimento che avrà durata di 15 minuti. Una volta scaduto il termine non sarà più possibile inviare il questionario compilato. Lo svolgimento del quiz avverrà tramite GOOGLE MODULI. È necessario rispondere a tutte le 12 domande per poter inviare con successo il test.

Per ulteriori informazioni contattare formazionealimentaristi@ausl.fe.it

Esonero per titolo di studio

I seguenti titoli di studio consentono di ritenere soddisfatto permanentemente il requisito del possesso dell’attestato di formazione, come previsto dalla DGR n. 311/2019 della Regione Emilia-Romagna

Diploma:

  • Scuola alberghiera (5 anni).
  • Perito agrario e agrotecnico.
  • Perito industriale ad indirizzo tecnologico alimentare.

Laurea:

  • Medicina e Chirurgia.
  • Scienze Biologiche (o titolo equipollente).
  • Farmacia.
  • Medicina Veterinaria.
  • Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (o titolo equipollente).
  • Assistente Sanitario (o titolo equipollente).
  • Infermieristica (o titolo equipollente).
  • Scienze e Tecnologia alimentare (o titolo equipollente).
  • Dietistica (o titolo equipollente).
  • Agraria (o titolo equipollente).
  • Scienza e Tecnologia delle produzioni animali (o titolo equipollente).

Altri titoli di studio saranno valutati dal Dipartimento di Sanità Pubblica come utili a soddisfare il requisito della formazione, qualora risulti, da documentazione ufficiale del percorso formativo, il superamento di almeno un esame in discipline attinenti i rischi collegati al consumo di alimenti.

In tali casi il Dipartimento di Sanità Pubblica rilascia, su richiesta dell’interessato, una dichiarazione attestante il possesso permanente dei requisiti di formazione alimentarista che esonera dall’obbligo del percorso formativo.

Come richiedere l’esonero

La richiesta può essere presentata per e-mail all’indirizzo formazionealimentaristi@ausl.fe.it inviando documento d’identità, copia del titolo di studio e il modulo sottostante

Scarica il modulo di richiesta della dichiarazione di validità del titolo di studio

Rilascio copia dell’attestato

Per il rilascio del duplicato dell'attestato formazione per il personale alimentarista è necessario compilare il modulo online a cui va allegato copia del documento

Accreditamento preventivo dei corsi formazione e aggiornamento ai sensi del Regolamento CE n.852/2004 (per enti di formazione professionale, aziende del settore alimentare e associazioni di categoria)

La formazione può essere erogata dai seguenti soggetti:

- Enti di formazione professionale;

- Associazioni di categoria del settore;

- Operatori del settore alimentare, solo per il proprio personale alimentarista.

I soggetti che intendano organizzare corsi di formazione dovranno inviare, per la valutazione di compatibilità alla L.R.11/03 e smi e al presente provvedimento, una comunicazione con le modalità sotto riportate.

L’accreditamento di cui sopra s’intende valido per anni 5 dalla comunicazione fatto salvo variazioni del materiale didattico o cambio docente che dovranno essere prontamente comunicate.

Qui di seguito viene allegata la documentazione necessaria per richiedere la validazione dei corsi da inviare tramite pec all’indirizzo dirdsp@pec.ausl.fe.it.

Si segnala che la richiesta di validazione dovrà pervenire completa almeno 30 giorni prima dell'effettuazione del primo corso al fine di consentire la dovuta istruttoria della pratica.

Consulta i report relativi all'attività svolta

Modulistica



Contenuti correlati

Questa pagina ti è stata utile?