I Comitati Consultivi Misti per il controllo della qualità dal lato degli utenti, rappresentano la possibilità di partecipazione organizzata delle Associazioni di volontariato e di tutela dei diritti, in attuazione delle normative vigenti con particolare riferimento e osservanza delle seguenti normative:

  • l’art. 14, comma 7 del D.lgs n. 502/92, modificato dal D.lgs n. 517/93;
  • gli artt. 15 e 16 della L.R. n. 19/94, che dispone, in attuazione della normativa nazionale sopra citata, la costituzione presso i Presidi Ospedalieri, nonché nelle più rilevanti strutture sanitarie non ospedaliere, di Comitati Consultivi Misti per il controllo della qualità dal lato degli utenti;
  • il DPCM 19/05/95
  • la D.G.R. 7/3/95 n.1011
  • la L.R. 3/99
  • la D.G.R. 320/00
  • la Circolare RER n. 10 del 16/7/2010

Obiettivi dei CCM:

Tra i principali compiti di questo organismo consultivo, esplicitati nel Regolamento di Pubblica Tutela delle Aziende Sanitarie ferraresi, ci sono quelli di:

a) assicurare i controlli di qualità dal lato della domanda, specie con riferimento ai percorsi di accesso ai servizi;

b) promuovere l’utilizzo di indicatori di qualità dei servizi dal lato dell’utente, definiti a livello regionale, sentiti gli organismi di partecipazione dell’utenza;

c) sperimentare indicatori di qualità dei servizi dal lato dell’utente, definiti a livello aziendale, che tengano conto di specificità locali;

d) sperimentare modalità di raccolta e di analisi dei segnali di disservizio.

I Comitati Consultivi Misti hanno inoltre il compito di verificare il grado di coinvolgimento dell’Azienda USL nel miglioramento della qualità della comunicazione col cittadino e in particolare:
• nell’attuazione di metodologie di rilevazione della qualità dal lato dell’utente, anche attraverso formalizzati collegamenti con l’U.R.P.;
• nelle iniziative di rilevazione della soddisfazione dell’utenza e/o iniziative di educazione, promozione della salute e protezione dal rischio;
• nell’attuazione delle proposte di miglioramento conseguenti l’analisi e la valutazione dei processi aziendali che determinano insoddisfazione dell’utente;
• nell’aggiornamento della Carta dei Servizi aziendale e nel mantenimento degli impegni ivi asseriti.

I Comitati Consultivi Misti hanno sede presso i tre Distretti:

  • CCM area Centro-Nord: Presidente Sig. Davide Brugnati
      Segreteria c/o  DCP C.so Giovecca,203 . Tel. 0532 235695 - E-mail: segreteriadcp@ausl.fe.it
  • CCM area Ovest: Presidente Sig. Nevio Finotelli
       Segreteria c/o URP - Cento, Via Vicini,2 Tel. 051 6838429 - E-mail: urpcento@ausl.fe.it
  • CCM area Sud-Est: Presidente Sig.ra  Francesca Ventura
      Segreteria c/o Ufficio Comunicazione  Tel. 0532 235332 - E-mail: comunicazione@ausl.fe.it

Comunicati stampa

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