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L’Azienda USL di Ferrara, per rispondere alle esigenze dei propri assistiti, ha attivato un servizio di consegna a domicilio di ausili per incontinenza (pannoloni e traverse).


A chi si rivolge

Tutti gli assistiti affetti da incontinenza stabilizzata, nonché affetti da patologia cronica grave che obbliga all’allettamento.


Accedere al servizio

Come si fa

Consegnare la documentazione sotto indicata presso qualsiasi Sportello Unico - CUP del territorio unitamente a:

  • la Tessera Sanitaria (TEAM)
  • un documento di riconoscimento valido
  • documentazione specialistica con diagnosi di incontinenza.
Cosa si ottiene

Entro 20 giorni lavorativi dalla ricezione la pratica viene valutata e l'autorizzazione viene inviata direttamente all’ambulatorio Fater.

Le richieste di Dimissioni protette vengono valutate tempestivamente dal medico funzionario.

Insieme all'autorizzazione vengono fornite agli assistiti le istruzioni per attivare e definire la tipologia di fornitura.

Dove rivolgersi

Ambulatorio Ditta fornitrice FATER

Entro i limiti fissati dal Servizio Sanitario Nazionale e dei Regolamenti Aziendali, l'infermiera dell'ambulatorio Fater vi contatterà telefonicamente per valutare e concordare il piano terapeutico più adeguato e provvederà all’attivazione dello stesso. La fornitura è trimestrale con consegna a domicilio da parte di un corriere che prima della consegna contatta l'assistito o la famiglia e comunica la data di consegna.

Al momento della consegna, per ritirare il materiale, sarà necessario esibire al trasportatore la Tessera Sanitaria o un documento identificativo.

Per richiedere una consulenza infermieristica oppure una variazione del piano terapeutico e/o informazioni sui prodotti oltre che sulle consegne, è a disposizione il Numero Verde gratuito:

800.753.660.

Se il recapito con cui state chiamando non è presente nei sistemi informatici Fater, vi verrà richiesto da una voce guida di confermare, premendo il TASTO 1, l’appartenenza alle Aziende USL di Bologna, USL Ferrara ed USL Imola.

Una volta fatto ciò, è possibile selezionare tra due tipologie di richiesta di informazioni digitando:

  • TASTO 1 avrete accesso al servizio Infermieristico Fater a disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 -> potrete richiedere informazioni sull’attuale fornitura, modificare la taglia e/o la tipologia di prodotto, da effettuarsi almeno 15 giorni prima della data di successiva consegna.
  • TASTO 2 dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00 avrete la possibilità di richiedere informazioni sulle consegne, comunicare variazioni di domicilio e recapiti telefonici.

Si ricorda che l’ambulatorio NON riceve il pubblico.

Cosa serve

1- Richiesta di specialista di struttura pubblica o di struttura privata convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale solo nei casi di dimissioni.

La richiesta deve contenere i dati dell'assistito, l'indicazione delle condizioni cliniche specifiche e la richiesta dei presidi per incontinenza, senza indicazioni della tipologia o della quantità. Non è necessario il riconoscimento dell'invalidità se lo specialistica certifica l’incontinenza.

Oppure

2- Richiesta del Medico di Medicina Generale, solo per gli assistiti con:
- patologia cronica grave, che obbliga all’allettamento con indice di KPS < 50;

- con diagnosi di incontinenza accertata da verbale di invalidità o da altra documentazione rilasciata da uno specialista di struttura pubblica.
La prescrizione va redatta su apposito modulo predisposto dall'Azienda USL e contiene i dati dell'assistito, le condizioni cliniche specifiche e la richiesta di presidio senza indicazione della quantità.

Costi e vincoli

Costi

Il servizio è totalmente gratuito per i cittadini aventi diritto.

Allegati

Ultimo aggiornamento

15-12-2023 08:12

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