Secondo dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il consumo di tabacco provoca ogni anno circa 6 milioni di decessi e danni economici per oltre 500 miliardi di dollari in tutto il mondo.
Il tabacco rappresenta la principale causa di malattia e decessi prevenibili a livello mondiale.

L'Agenzia Internazionale di Ricerca sul Cancro (IARC) ha inserito al primo punto "Non fumare, Non consumare nessuna forma di tabacco" tra i dodici modi per ridurre il rischio di cancro. Consultando il  Codice completo è possibile conoscere ulteriori buone e sane abitudini per prevenire il cancro.

Le aziende sanitarie, la cui mission è di curare e garantire la salute dei cittadini, assumono un ruolo strategico nella prevenzione e cura del tabagismo.
Esse rappresentano infatti il luogo ideale in cui attuare interventi efficaci, e sviluppare in senso intersettoriale le azioni di prevenzione richieste dal fenomeno, le cui cause hanno origini multifattoriali.
E' necessario il coinvolgimento attivo di tutti i soggetti, quali amministrazioni centrali, regionali e locali dei vari settori: sanitario, dell'educazione, privato e l'ambito del volontariato.
Le strutture sanitarie e in particolare quelle ospedaliere, per i principi sopra citati, sono considerate contesti favorevoli per interventi utili al raggiungimento di obiettivi di salute, in linea con i principi indicati dalla Carta di Ottawa del 1986.    

Con il messaggio positivo e vitale  “Tutta vita niente fumo” la nostra regione ha voluto realizzare e mettere a disposizione delle Aziende Sanitarie questo logo, per rappresentare l’impegno di tutto il Servizio Sanitario regionale nella lotta alla  dipendenza da tabacco.
L’azione di contrasto al tabagismo a livello regionale è inserita in un’ampia attività di promozione della salute, attraverso la quale viene dato risalto alla promozione dell’attività fisica e all’adozione di sani stili di vita.
Il sito www.mappadellasalute.it offre un’opportunità concreta e utile per migliorare il proprio benessere e la propria salute.
Attraverso la mappa della salute è possibile, oltre all’approfondimento dei principali temi legati all’attività fisica, alla corretta alimentazione e alla cessazione dal fumo di sigaretta, individuare i servizi che si occupano delle tematiche specifiche, in particolare gli indirizzi e recapiti dei centri per smettere di fumare esistenti nel territorio di tutta la nostra regione.

L’utilizzo dei nuovi prodotti a base di tabacco riscaldato elettronicamente denominati “Heat-not-burn” è fortemente sconsigliato nei locali chiusi dell’Azienda USL.
In applicazione a quanto raccomandato dalla Regione Emilia Romagna, è stata predisposta l’affissione nei punti di maggiore visibilità dei locali frequentati da visitatori e da dipendenti di nuovi cartelli, nei quali viene chiesto di non utilizzare le sigarette elettroniche e i prodotti a tabacco riscaldato.
Si riporta testualmente parte della nota della Direzione Generale, Cura della persona, Salute e Welfare della RER nella quale vengono indicate le principali motivazioni scientifiche che giustificano l’atteggiamento di precauzione “….
Gli studi ad oggi disponibili evidenziano che le sigarette elettroniche e i prodotti di nuova generazione….. entrambe possono comunque emettere livelli statisticamente significativi di metalli, composti organici e aldeide, che suggeriscono quindi cautela in caso di esposizione passiva, specie se prolungata, in fasce sensibili di popolazione come bambini, pazienti asmatici e donne in gravidanza.”

  “IL TABACCO IN TUTTE LE VARIE FORME DI UTILIZZO, DANNEGGIA LA SALUTE”



Dott.ssa Debora Finessi

Assistente Sanitario
Azienda USL di Ferrara
Agente Accertatore per il divieto di fumo in Ospedale.
Direzione Medica di Presidio Ospedale del Delta - Via Valle Oppio, 2 - Lagosanto FE

Telefono: 0533-723.361 (diretto 3361)
Posta Elettronica: d.finessi@ausl.fe.it




Questa pagina ti è stata utile?