Prima di partire per un viaggio internazionale è buona prassi controllare di essere in regola con i richiami vaccinali previsti dal calendario regionale. A seconda della meta e del tipo di viaggio, del periodo di permanenza e delle condizioni di salute personali, è inoltre consigliata l’effettuazione di vaccini contro patologie specifiche.

La consulenza per viaggiatori internazionali viene erogata dalla UOC Igiene Pubblica tramite la compilazione da parte dell’utente di un questionario online, che viene poi inviato al Medico per acquisire tutti i dati necessari all’erogazione della consulenza; quest’ultima viene inviata direttamente tramite e-mail all’utente riportando anche la data dell’appuntamento per effettuare le vaccinazioni raccomandate presso i nostri ambulatori.

La consulenza è gratuita e i vaccini vengono somministrati gratuitamente nel caso in cui l’utente rientri nelle fasce di età e nelle condizioni di rischio previste dal Calendario Vaccinale Regionale e da disposizioni nazionali/regionali; alcune prestazioni vaccinali sono assoggettate al pagamento di tariffa prevista da Delibera Regionale in quanto eseguite nell'interesse del privato.

Il tariffario vaccinale è disponibile cliccando qui -> TARIFFARIO VACCINALE

Il modulo per richiedere la consulenza viaggi è disponibile cliccando qui -> CONSULENZA VIAGGI

IL GIORNO DELLA VACCINAZIONE

Per effettuare le vaccinazioni non è richiesto alcun tipo di preparazione o digiuno. In caso di patologie acute in atto o febbre alta la vaccinazione dovrà essere rimandata. Il giorno dell’appuntamento è necessario presentarsi rispettando l'orario di prenotazione. L'utente è accolto dal personale sanitario che effettua il colloquio pre-vaccinale fornendo tutte le informazioni utili sulle vaccinazioni in programma, su eventuali effetti collaterali e come comportarsi in caso questi si manifestino. Viene compilata anche la scheda di anamnesi pre-vaccinale per valutare se esistono condizioni che controindicano la vaccinazione. Al termine del colloquio viene somministrato il vaccino.

Dopo la vaccinazione è necessario attendere circa 15 minuti in sala d'attesa affinché, in caso di eventuali reazioni allergiche, possa essere garantita adeguata assistenza dal personale sanitario.

Per richiedere informazioni è possibile contattare il numero verde 800277433 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e il mercoledì pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 16,00) oppure inviare una mail all’indirizzo vaccinazioniadulti@ausl.fe.it specificando nome, cognome, data di nascita e comune di residenza.


PER APPROFONDIMENTI sulle tipologie di vaccini proposti, sulle categorie coinvolte nelle strategie vaccinali e sulla normativa vigente si consulti il sito della Regione Emilia-Romagna



Questa pagina ti è stata utile?