I soggetti che devono corrispondere somme di denaro al Dipartimento di Sanità Pubblica, a titolo di pagamento di sanzioni amministrative di cui alla L. 689/1981, possono formulare richiesta di rateizzazione del debito qualora sussistano particolari condizioni.

Il numero delle rate mensili è variabile da un minimo di tre ad un massimo di trenta. In ogni momento il debito può essere estinto mediante un unico pagamento. Decorso inutilmente, anche per una sola rata, il termine fissato per il pagamento, l'obbligato è tenuto al versamento del residuo ammontare della sanzione in un'unica soluzione.

La richiesta va presentata via web tramite l’apposito modulo, corredata di tutti i documenti necessari e compilando debitamente tutti i campi richiesti, accedendo al seguente link

Vai al modulo

L'Azienda USL, verificata la procedibilità dell'istanza ricevuta, formalizza il piano di rateizzazione che riporta il numero delle rate, il loro importo comprensivo di interessi ed il relativo termine di scadenza e provvede a trasmetterlo al richiedente all’indirizzo di residenza o all’indirizzo PEC dichiarato nell’istanza.

Se la richiesta di rateizzazione è relativa ad un Verbale di accertamento e contestazione di illecito amministrativo, il piano di rateizzazione costituisce oggetto di apposita Ordinanza ingiunzione di pagamento, che sarà notificata al trasgressore e all’eventuale soggetto obbligato in solido intimandoli al pagamento delle somme dovute secondo le indicazioni contenute nel piano.

Se invece la richiesta di rateizzazione è relativa a un’Ordinanza ingiunzione di pagamento, il piano di rateizzazione costituisce un atto autonomo, che sarà notificato al trasgressore e all’eventuale soggetto obbligato in solido.

Documenti da allegare alla domanda

Copia di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale.

Copia del Verbale / Ordinanza di cui si chiede la rateizzazione

Chi può presentare l’istanza di rateizzazione del debito:

Chiunque debba corrispondere somme di denaro all’Azienda USL a titolo di pagamento di sanzioni amministrative, purché sussista almeno una delle seguenti condizioni:

  • Si trovi in condizioni economiche disagiate;
  • Si trovi in condizioni economiche tali da non poter far fronte al pagamento immediato dell’intera somma da restituire senza causare conseguenze negative per l’andamento familiare;
  • Data la rilevanza dell’importo, la restituzione per intero potrebbe avere gravi ripercussioni per la propria attività lavorativa e/o imprenditoriale, con risvolti anche su eventuali dipendenti.

Riferimenti normativi:

  • Art. 26 Legge 24 novembre 1981, n. 689.
  • Art. 46 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al competente ufficio dell'Azienda USL di Ferrara al numero 0532 235328, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

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