Contenuto
Anche quest’anno, il Teatro De Micheli di Copparo ospita la conferenza-spettacolo "L'azzardo del Giocoliere", organizzata dall’Equipe DGA (Disturbo da Gioco d’Azzardo) delle Aziende Sanitarie ferraresi, con il patrocinio del Comune di Copparo.
Lo spettacolo formativo di martedì 8 aprile 2025 sarà introdotto, per conto dell’Azienda USL di Ferrara, dalla Direttrice del Distretto Centro-Nord, dott.ssa Marilena Bacilieri, alla presenza dell’Assessora con delega alla Scuola, Formazione e Cultura, dott.ssa Francesca Buraschi. Con loro, la Responsabile U.O.C Ser.DP, dott.ssa Luisa Garofani, la Project Manager dell’Equipe DGA - dott.ssa Cristina Sorio e le psicologhe della prevenzione Ser.DP.
Tramite l'arte della giocoleria e la matematica, il professor Federico Benuzzi stimola la riflessione e la partecipazione attiva degli studenti rispetto ai rischi legati al gioco d’azzardo.
L’evento si colloca a metà strada tra una conferenza e uno spettacolo, alternando esibizioni tecniche a spiegazioni matematiche, un'esperienza divertente, energica, interessante e al contempo rigorosa.
L'iniziativa, promossa nel Catalogo Scuole che Promuovono Salute dell’AUSL di Ferrara, vedrà coinvolti gli studenti afferenti agli Istituti Secondari di I grado di Berra, Copparo, Formignana, Ro Ferrarese, Tresigallo e Jolanda di Savoia.
Si tratta di una iniziativa, inserita nel nuovo ciclo di incontri organizzato dai professionisti delle Aziende Sanitarie, realizzata interessando le scuole secondarie di I e II grado del territorio. Rappresenterà un’occasione cruciale per continuare ad alimentare le attività di prevenzione e sensibilizzazione sul tema, una problematica che sta sempre più interessando un target giovane di popolazione.
La rassegna vede il coinvolgimento, da febbraio a maggio, di tutti e tre i Distretti del territorio ferrarese, per una decina di eventi in programma nei comuni di Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo, Ferrara, Jolanda di Savoia, Riva del Po, Portomaggiore, Tresignana e Terre del Reno.
Le conferenze spettacolo proseguiranno, dopo l’appuntamento di Copparo, con il seguente calendario:
- 29 Aprile - Comune di Portomaggiore presso l’"Istituto I.S Rita Levi Montalcini" dalle ore 10:00 alle 11.45;
- 9 Maggio - Comune di Codigoro presso l’“Ex Chiesa di Sant’Eurosia" dalle ore 10:00 alle ore 11:45;
- 20 Maggio - Comune di Ferrara presso la "Sala Estense": I turno dalle ore 9:00 alle ore 10:45; II turno dalle ore 11:15 alle ore 13:00.
Gli eventi si collocano all’interno del Piano Locale di Contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico – Area Prevenzione, dove la progettualità dell’Equipe DGA, in collaborazione con i Comuni e gli Istituti scolastici del territorio, sviluppa da anni interventi di sensibilizzazione e informazione sul tema del Disturbo da Gioco d’Azzardo. Fa inoltre parte dell’offerta formativa proposta nel catalogo di Scuole che Promuovono Salute.
Documenti
A cura di
Ufficio Stampa
Via Cassoli, 32
44123 - Ferrara
Notizie correlate
“L’azzardo del giocoliere”: torna nelle scuole lo spettacolo di prevenzione del gioco d’azzardo
Gioco d’azzardo patologico, Ausl forma gli operatori con due spettacoli teatrali Coinvolte anche le scuole
“L’azzardo del giocoliere” e “Il circo delle illusioni”. A Copparo e Bondeno gli spettacoli formativi che affrontano il tema del gioco d’azzardo patologico
Terre del Reno: il 28 maggio “L’Azzardo del Giocoliere” per dire no al disturbo da gioco d’azzardo
Ultimo aggiornamento: 05 aprile 2025, 11:30