Vai al contenuto

Contenuto

Sono i giovani una delle categorie più vulnerabili quando si parla di disturbo da gioco d’azzardo, un problema che affligge in generale la società contemporanea.

Nasce da questo presupposto la conferenza-spettacolo “L’azzardo del giocoliere” in programma martedì 28 maggio alle ore 10:00 all’Istituto Comprensivo Statale di Terre del Reno – Sant’Agostino. I destinatari dell’iniziativa sono proprio gli studenti delle scuole medie (secondarie di I grado) e scuole superiori (secondarie di II grado).

L’evento è organizzato dalla équipe DGA (Disturbo da Gioco d’Azzardo) del Servizio Dipendenze Patologiche dell'Azienda USL di Ferrara e sarà l’ultima rappresentazione per l’anno scolastico 2023-24. Fa parte del Piano di Prevenzione e Contrasto del Gioco d’Azzardo 2022-2024 della Regione Emilia-Romagna.

La conferenza-spettacolo sarà tenuta dal professor Federico Benuzzi, che ha sviluppato il suo intervento per suscitare stupore, far divertire e soprattutto fornire motivazioni forti ai giovani studenti sul perché non bisogna giocare d’azzardo. Sarà quindi un’occasione per stimolare la riflessione e la partecipazione attiva sui rischi legati alla malattia.

Nello spettacolo il professore si concentra sulla matematica, affrontando il tema della probabilità matematiche legate al gioco d’azzardo. Appare così evidente che, mentre la giocoleria è l’arte di maneggiare con destrezza degli oggetti (per esempio, anelli, palline e cerchi) e - se praticata con costanza - permette di migliorare le proprie abilità, il gioco d’azzardo invece è una piaga sociale in cui più giochi, più perdi.

L’appuntamento del 28 maggio a Terre del Reno è l’ultima tappa di un percorso, che ha coinvolto 7 Comuni della Provincia ferrarese (Copparo, Fiscaglia - Ostellato, Argenta - scuole superiori, Bondeno, Codigoro, Ferrara ed appunto Terre del Reno - Sant’Agostino) e che ha raggiunto circa 1180 studenti e 90 docenti.

A cura di

Ufficio Stampa

Via Cassoli, 32
44123 - Ferrara

Unità operativa

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 17:17