Vai al contenuto

Contenuto

Anche quest’anno, il Disturbo da Gioco d’Azzardo sarà al centro delle conferenze-spettacolo "L'azzardo del Giocoliere", organizzate dall’Equipe DGA (Disturbo da Gioco d’Azzardo) delle Aziende Sanitarie ferraresi. Dato il successo delle iniziative proposte durante lo scorso anno scolastico, è stato organizzato infatti un nuovo ciclo di incontri nelle scuole secondarie di I e II grado del territorio, che rappresenterà un’occasione cruciale per continuare ad alimentare le attività di prevenzione e sensibilizzazione sul tema, una problematica che sta sempre più interessando un target giovane di popolazione.

L’iniziativa vedrà il coinvolgimento, da febbraio a maggio, di tutti e tre i Distretti del territorio ferrarese, per una decina di eventi in programma nei comuni di Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo, Ferrara, Jolanda di Savoia, Riva del Po, Portomaggiore, Tresignana e Terre del Reno.

Per realizzare un'esperienza divertente, energica, interessante e al contempo rigorosa, l’Azienda USL di Ferrara ha coinvolto, ancora una volta, il professor Federico Benuzzi che nel corso della conferenza-spettacolo stimolerà i giovani alla riflessione rispetto ai rischi legati al gioco d’azzardo. L'intervento si colloca a metà strada tra una conferenza e uno spettacolo, alternando esibizioni tecniche a spiegazioni matematiche.   

Gli spettacoli formativi saranno introdotti per conto dell’Azienda USL di Ferrara dalle Direttrici dei Distretti: Distretto Sud Est - dott.ssa Rita Maricchio; Distretto Ovest - dott.ssa Caterina Palmonari; Distretto Centro-Nord - dott.ssa Marilena Bacilieri. Con loro, la Responsabile U.O.C Ser.DP -  dott.ssa Luisa Garofani, la Project Manager dell’Equipe DGA - dott.ssa Cristina Sorio e le psicologhe della prevenzione Ser.DP.

Le conferenze spettacolo seguiranno il seguente calendario:

  • 14 Febbraio - Comune di Comacchio presso "Palazzo Bellini" dalle ore 10:00 alle 11:45;
  • 4 Marzo - Comune di Terre del Reno presso la "Scuola Secondaria di S. Agostino" dalle ore 10:15 alle 12:00;
  • 1 Aprile - Comune di Cento presso il “Centro Pandurera": I turno dalle ore 9:30 alle 11:00 II turno dalle ore 11:20 alle13:00;
  • 8 Aprile - Comune di Copparo presso il "Teatro De Micheli" dalle ore 9:30 alle 11:00;
  • 29 Aprile - Comune di Portomaggiore presso l’ "Istituto I.S Rita Levi Montalcini" dalle ore 10:00 alle 11.45;
  • 9 Maggio - Comune di Codigoro presso l’“Ex Chiesa di Sant’Eurosia" dalle ore 10:00 alle ore 11:45;
  • 20 Maggio - Comune di Ferrara presso la "Sala Estense": I turno dalle ore 9:00 alle ore 10:45; II turno dalle ore 11:15 alle ore 13:00.

Questi eventi si collocano all’interno del Piano Locale di Contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico – Area Prevenzione, dove la progettualità dell’Equipe DGA, in collaborazione con i Comuni e gli Istituti scolastici del territorio, sviluppa da anni interventi di sensibilizzazione e informazione sul tema del Disturbo da Gioco d’Azzardo. Fa inoltre parte dell’offerta formativa proposta nel catalogo di Scuole che Promuovono Salute.

A cura di

Ufficio Stampa

Via Cassoli, 32
44123 - Ferrara

Unità operativa

PARLIAMO DI

Prevenzione

Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2025, 11:13