Le fiere, le feste e le sagre, sono soggette a SCIA o comunicazione al Comune ai sensi di specifiche normative di settore. Per tali attività, qualora vengano svolte anche preparazione/ somministrazione/ vendita di alimenti, non è richiesta ulteriore notifica ai sensi del Reg. CE 852/04.

Operazioni quali la manipolazione, la preparazione il magazzinaggio e la somministrazione di prodotti alimentari da parte di privati a titolo occasionale durante manifestazioni quali feste parrocchiali, scolastiche o fiere locali, secondo quanto precisato nella DGSANCO del 18/6/2012 “Guida all’attuazione di alcune disposizioni del Reg 852/2004”, non rientrano nel campo di applicazione del Reg.CE 852/04. Dette manifestazioni sono tenute a garantire i requisiti igienico sanitari atti ad assicurare la salubrità degli alimenti ceduti.

Pubblichiamo le rIsposte ai quesiti formulati durante i corsi di formazione rivolti a Operatori che prestano servizio presso gli stand gastronomici nell'ambito di fiere, sagre e feste temporanee tenutisi il 7 e 9 giugno 2016:

RISPOSTE A QUESITI SULLA GESTIONE DEGLI ALIMENTI NELLA RISTORAZIONE PRESSO FESTE TEMPORANEE

Materiale consultabile

Ultimo aggiornamento: 03 aprile 2025, 15:54