Da domenica 20 marzo 2022 i tamponi antigenici somministrati in farmacia tornano a pagamento.

Resta la possibilità per i cittadini - se asintomatici da almeno tre giorni - di eseguire, a pagamento, i test antigenici rapidi in farmacia nella funzione di chiusura dell’isolamento o della quarantena

Resta anche la possibilità di eseguire in farmacia test antigenici rapidi nasali di screening a carico del cittadino al prezzo di 15 euro.

Tamponi AUSL

Restano gratuiti, con costo a carico del servizio sanitario regionale, i test di chiusura dell’isolamento e della quarantena (antigenici o molecolari) eseguiti presso l'AUSL con le consuete modalità organizzative.

La prenotazione del tampone di fine isolamento e quarantena è effettuata direttamente dall'AUSL a seguito delle attività di tracciamento mentre viene eseguito il tampone di diagnosi su invio del medico di medicina generale in caso di pazienti sintomatici.

Tamponi a prezzi calmierati

A partire dal 1° aprile 2022 compreso si interrompe la possibilità di eseguire presso le farmacie tamponi rapidi a prezzi calmierati (8 euro a carico del cittadino e 7 euro a carico della Struttura commissariale per l’emergenza pandemica) nella popolazione 12-18 anni non compiuti e test gratuiti (con costo a carico della Struttura commissariale) a persone con esenzione alla vaccinazione anti SARS-CoV- 2.

Autotesting

Resta la possibilità per le persone con assistenza sanitaria in Emilia-Romagna e che abbiano completato la vaccinazione anti SARS-CoV-2 con la dose booster, di utilizzare il Fascicolo sanitario elettronico (FSE) per comunicare l’esito di un self test per stabilire l’inizio e la fine dell’isolamento in caso di positività. L’elenco dei tamponi antigenici rapidi che è possibile utilizzare in proprio è disponibile sul sito della Regione all’indirizzo web https://salute.regione.emilia-romagna.it/tamponi-autotesting.

Tamponi rapidi per alunni asintomatici in autosorveglianza

Dal 1° marzo 2022 è possibile per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado in autosorveglianza (in quanto contatti stretti di positivi) e senza sintomi, effettuare i test antigenici rapidi gratuitamente nei punti di erogazione definiti dall'AUSL con richiesta del medico o del pediatra di libera scelta.

Di seguito le sedi in provincia di Ferrara presso cui, con prenotazione, è possibile effettuare i tamponi:

  • FERRARA

Cittadella San Rocco (accesso via Rampari San Rocco) tutti i giorni dalle ore 9 alle 13.
Ente fiera (via della Fiera, 11) nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 13.

  • COMACCHIO (presso la Casa della Salute, via Felletti, 2) nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 13,30 alle 17.
  • COPPARO (presso la Casa della Salute, via Roma, 18) nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11 alle 13,30.
  • CENTO (presso l’Ospedale, via Marescala – piazzale Sette Fratelli Govoni) nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,30 alle 13.

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 12:10