Coronavirus
Sezione tematica dedicata al Covid-19
Il Consiglio dei Ministri riunito il 7 agosto 2023 ha disposto l'abrogazione delle misure concernenti l’isolamento per le persone risultate positive al SARS-CoV-2 e il regime di autosorveglianza per i contatti stretti con soggetti confermati positivi.
Il Numero Verde 800 550 355 non è più attivo dal 15 agosto 2023. A far data dal 16 agosto gli utenti, per le informazioni riguardanti Covid e altre malattie trasmissibili potranno rivolgersi alla UOC Igiene Pubblica utilizzando i consueti canali:
Tel. 0532 – 235231 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Mail: igienepubblica@ausl.fe.it
Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 non sono più sottoposte alla misura dell’isolamento.
Si raccomanda, comunque, di osservare le medesime precauzioni valide per prevenire la trasmissione della gran parte delle infezioni respiratorie. In particolare è consigliato:
- Indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o FFP2), se si entra in contatto con altre persone.
- Se si è sintomatici, rimanere a casa fino al termine dei sintomi.
- Applicare una corretta igiene delle mani.
- Evitare ambienti affollati.
- Evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse, donne in gravidanza, ed evitare di frequentare ospedali o RSA. Questa raccomandazione assume particolare rilievo per tutti gli operatori addetti all’assistenza sanitaria e socio-sanitaria, che devono quindi evitare il contatto con pazienti a rischio.
- Informare le persone con cui si è stati in contatto nei giorni immediatamente precedenti alla diagnosi, se anziane, fragili o immunodepresse.
- Contattare il proprio medico curante se si è persona fragile o immunodepressa, se i sintomi non si risolvono dopo 3 giorni o se le condizioni cliniche peggiorano.
Per quanto riguarda le persone con diagnosi confermata di Covid-19 ricoverate in ospedale oppure ospiti di RSA si rimanda alle norme fin qui attuate.
Notizie
Autotesting per inizio e fine isolamento in caso di positività: un video tutorial spiega come fare
Per maggiori informazioni:
https://bit.ly/3A7fIjA
La lista dei test autorizzati:
“Vacciniamoci per non dover rinunciare al futuro”
Tornare a scuola, andare al cinema, giocare a basket, festeggiare il compleanno. Sono solo alcuni dei preziosi momenti di vita che il Covid-19 ha portato via a tutti, specialmente ai giovani. E ora sono gli stessi ragazzi a lanciare un messaggio importante ai coetanei.
PARLIAMO DI
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 15:47