COME ACCEDERE ALLA VACCINAZIONE:

A partire da venerdì 16 febbraio 2024, la prenotazione della vaccinazione anti-Covid, per le persone di età superiore a 12 anni, può essere effettuata dagli utenti compilando un form online di autocandidatura disponibile a questo link:

https://indweb.ausl.fe.it/vaccinazione_covid.php

Il personale sanitario della Unità Operativa Complessa Igiene Pubblica provvederà a contattare telefonicamente gli utenti che hanno compilato il modulo di autocandidatura per fissare l'appuntamento.

Questa nuova modalità di prenotazione sostituisce i precedenti canali prenotativi (sportelli CUP o Fascicolo Sanitario Elettronico).

Nel portale di auto-prenotazione vengono richiesti nome, cognome, data di nascita, Comune di domicilio e recapito telefonico per essere contattati dagli operatori per programmare la somministrazione in una delle sedute vaccinali disponibili sul territorio, nei punti vaccinali a Ferrara, Cento e Comacchio.

SOLO per la fascia d'età dei minori fino agli 11 anni, è disponibile il portale di auto-candidatura al link: https://agende.ausl.fe.it/vaccinazione-per-il-figlio-minore-candidatura/

INFORMAZIONI

Dal 2 dicembre 2023 la campagna di vaccinazione anti-Covid, avviata il 16 ottobre 2023 con le dosi di vaccino Pfizer aggiornato per le nuove varianti, viene ampliata a tutta la popolazione.

Obiettivo della campagna nazionale, come evidenziato dal ministero della Salute nelle comunicazioni inviate alle Regioni, è quello di prevenire la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi di Covid-19 nelle persone anziane e con elevata fragilità, e proteggere le donne in gravidanza e gli operatori sanitari.

La vaccinazione è prioritariamente raccomandata alle persone di età pari o superiore a 80 anni, agli ospiti delle strutture per lungodegenti, alle persone con elevata fragilità con particolare riferimento ai soggetti con marcata compromissione del sistema immunitario, agli operatori sanitari e sociosanitari, ed è disponibile per tutta la popolazione. Anche i minori di età compresa tra 6 mesi e 11 anni compiuti possono effettuare la vaccinazione tramite il portale di autocandidatura https://agende.ausl.fe.it/vaccinazione-per-il-figlio-minore-candidatura/

Vaccino

Il vaccino distribuito è la nuova formulazione di vaccino Comirnaty (Pfizer) Omicron XBB.1.5 a mRNA e proteici approvata da Ema e Aifa e destinata, con concentrazioni diverse, sia agli adulti (dai 12 anni in su) sia ai bambini (dai 6 mesi agli 11 anni).

Il richiamo con il vaccino aggiornato di Pfizer, di norma, ha una valenza di 12 mesi.
È raccomandato a distanza di 6 mesi dall’ultima dose di vaccino anti-Covid ricevuta o dall’ultima infezione (data del test diagnostico positivo), a prescindere dal numero di eventi pregressi (dosi ricevute o diagnosi di infezione). Qualora per valutazioni cliniche o altri motivi si rendesse necessaria la vaccinazione prima dei 6 mesi, ci dovrà essere una distanza di almeno 3 mesi dalla dose di vaccino anti‐Covid più recente. Sempre la circolare ministeriale sottolinea che un’infezione recente da Sars-CoV-2 non rappresenta una controindicazione alla vaccinazione.

Si prevede l'utilizzo di una dose di vaccino aggiornato Pfizer anche per coloro che non sono mai stati vaccinati (ciclo primario). Per i bambini dai 6 mesi ai 4 anni compresi che non hanno completato un ciclo primario di vaccinazione o senza storia di infezione pregressa da Sars‐CoV‐2, sono previste, invece, 3 dosi (di cui la seconda a 3 settimane dalla prima e la terza a 8 settimane dalla seconda).

È possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri vaccini, compreso quello antinfluenzale, fatte salve eventuali specifiche indicazioni d’uso o valutazioni cliniche.


Informazioni utili di carattere generale riguardo alla vaccinazione sono disponibili sul sito web regionale dedicato Il vaccino ci avvicina.

Le informazioni presenti in questa pagina riguardano l’attuazione del piano vaccinale nel territorio dell’Azienda USL di Ferrara e sono aggiornate regolarmente in base alle indicazioni nazionali e regionali, e agli adeguamenti organizzativi locali.

VACCINAZIONE ANTI-COVID19 REGIONE EMILIA-ROMAGNA INFORMAZIONI e AGGIORNAMENTI


Questa pagina ti è stata utile?