Contenuto
Al via anche a Ferrara, da giovedì 29 dicembre, le vaccinazioni anti-Covid per i bambini fragili tra i 6 mesi ed i 4 anni. L’Azienda USL di Ferrara recepisce le indicazioni della Regione e del Ministero della Salute, dopo il via libera della Commissione Tecnico Scientifica di Aifa, e prepara la somministrazione del vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer), nella specifica formulazione da 3 microgrammi/dose, per la fascia di età 6 mesi - 4 anni (compresi) per i bambini con particolari fragilità.
A chi è rivolto il vaccino
La vaccinazione è raccomandata ai bambini nella fascia di età 6 mesi – 4 anni (compresi) che presentino condizioni di fragilità (vedi allegato a fondo pagina) tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione da SARS-Cov2.
In provincia di Ferrara sono stati individuati circa un migliaio di minori fragili nella fascia di età 6 mesi - 4 anni interessati dalla vaccinazione.
Potranno essere vaccinati anche i bambini, sempre nella stessa fascia di età, che non presentino queste condizioni di fragilità, su richiesta del genitore o di chi ne ha la potestà genitoriale.
Come prenotare
Le prenotazioni sono aperte attraverso un portale di autocandidatura online, disponibile sul sito aziendale e raggiungibile nella sezione “Coronavirus --> Vaccinazione antiCovid-19”, a questo link:
Sulla base delle registrazioni che saranno effettuate dagli interessati, saranno poi gli operatori dell’Azienda USL a contattare i genitori per fissare l’appuntamento per il vaccino.
Le somministrazioni verranno effettuate prevalentemente nella sede vaccinale a Ferrara, in Cittadella San Rocco, settore 19, ma non si escludono sedute negli altri Distretti.
Modulistica
Il minore deve essere accompagnato alla vaccinazione da uno o entrambi i genitori o da un loro delegato. La modulistica è disponibile qui e a fondo pagina.
Minore accompagnato da genitore
In caso il minore venga accompagnato da un genitore, servono due documenti:
- Il modulo di consenso firmato nella sezione "Autorizzo e consento" dal genitore che scrive anche in stampatello il suo nome, cognome e se padre o madre.
- L'autocertificazione che entrambi i genitori sono informati
Minore accompagnato da persona diversa dal genitore
In caso il minore venga accompagnato da una persona diversa dal genitore, l'accompagnatore delegato deve avere tre documenti:
- La delega firmata dal genitore, insieme alla carta d'identità originale o fotocopiata dello stesso e il documento d'identità del delegato
- Il modulo di consenso firmato nella sezione "Autorizzo e consento" dal genitore che scrive anche in stampatello il suo nome, cognome e se padre o madre
- L'autocertificazione che entrambi i genitori sono informati
Cos’è Comirnaty e a cosa serve
Comirnaty, come spiega l’Agenzia Italiana per il Farmaco, è un vaccino utilizzato per la prevenzione di COVID-19, malattia causata da SARS-CoV-2. Comirnaty 3 microgrammi/dose concentrato per dispersione iniettabile viene somministrato ai bambini di prima infanzia di età compresa tra 6 mesi e 4 anni.
Il vaccino induce il sistema immunitario (le difese naturali dell’organismo) a produrre gli anticorpi contro il virus, conferendo così una protezione anti COVID-19. Poiché Comirnaty non contiene il virus per indurre l’immunità, non può trasmettere COVID-19 al bambino.
Nei bimbi della fascia di età 6 mesi – 4 anni è previsto un ciclo primario di 3 dosi nella formulazione da 3 mcg/dose, con inoculazione intramuscolo (braccio o coscia in base all'età) con la seguente cadenza:
- 1° dose: tempo 0
- 2°dose: dopo 21 giorni
- 3° dose: dopo almeno 8 settimane dalla seconda dose
Qualora il minore compia 5 anni tra una dose e la successiva, continua comunque a ricevere la dose pari a 3 microgrammi sino al completamento del ciclo primario.
In allegato di seguito la modulistica e l’elenco delle condizioni di fragilità, come indicato dal Ministero della Salute
A cura di
Ufficio Stampa
Via Cassoli, 32
44123 - Ferrara
PARLIAMO DI
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 15:34