Salta al contenuto

Attività:

  • Formazione nel campo del Senza Glutine presso l'Istituto Alberghiero Vergani Navarra
  • Formazione per Celiaci neodiagnosticati che si terrà preferibilmente presso la "Casa della Salute" di Ferrara
  • Ciclo di conferenze "Salviamo le api e gli agenti impollinatori in pericolo di estinzione": "Api e biodiversità fondamentali per la vita sulla terra"
  • 2 corsi di formazione interna relativamente alle indicazioni nutrizionali e salutistiche e alle informazioni al consumatore in etichette alimentari


Obiettivi:

1) Garantire opportunità di formazione degli operatori addetti al controllo ufficiale e degli operatori del settore alimentare relativamente all'alimentazione sana e sostenibile per prevenire le patologie croniche, per ridurre lo spreco alimentare e l’impatto ambientale correlato ai sistemi agroalimentari.

2) Realizzare interventi formativi rivolti all’autorità competente locale e ai consumatori relativamente alle indicazioni nutrizionali e salutistiche e alle informazioni obbligatorie presenti nelle etichette dei prodotti alimentari.

3) Costruire strumenti di comunicazione e organizzare interventi di comunicazione e informazione rivolti agli operatori del settore alimentare, alla popolazione generale e altri stakeholders (Campagna GinS food, Pane meno sale e campagna contro lo spreco alimentare, A scuola di Celiachia).

4) Promuovere un’alimentazione sana e sostenibile nella popolazione di ogni fascia di età.

5) Implementare e consolidare l’applicazione coordinata, da parte delle figure deputate al controllo ufficiale, del Piano Regionale per la Gestione di segnalazioni di mortalità/spopolamento di api nel caso di sospetto avvelenamento da fitosanitari o altri insetticidi.

6) Promuovere il miglioramento delle caratteristiche strutturali e gestionali degli impianti di produzione, di depurazione e di commercializzazione dei molluschi bivalvi vivi al fine di tutelare la salute pubblica mediante la verifica della correttezza dei processi messi in atto dagli operatori del settore.

7) Realizzare un piano di monitoraggio e sorveglianza della presenza di contaminanti di origine ambientale negli alimenti

A chi si rivolge

Bambini e loro famiglie, adolescenti, adulti e anziani, insegnanti, educatori, cittadini competenti, soggetti speciali con bisogni speciali, operatori del settore alimentare, apicoltori, molluschicoltori, agricoltori ecc.

Accedere al servizio

Dove rivolgersi

GRUPPO PROGETTO: Medici Veterinari, Medici Igienisti, Biologi, Tecnici della Prevenzione, Dietiste

RIFERIMENTI AUSL FE: Giovanni Dell’Orfano, Direttore U.O.C. Igiene alimenti di origine animale, giovanni.dellorfano@ausl.fe.it

ENTI COINVOLTI: Associazioni di Volontariato, Comuni, Scuole, Associazioni dei Consumatori ecc.

Allegati

Ultimo aggiornamento

10-07-2023 15:07

Questa pagina ti è stata utile?