Salta al contenuto

Il programma prevede di strutturare tra “scuola” e “salute” un percorso congiunto e continuativo che includa formalmente la promozione della salute e del benessere nelle relazione tra pari e con gli adulti di riferimento all’interno del sistema educativo di istruzione e formazione. Una visione integrata dai diversi servizi sanitari definisce un profilo di salute costruito dai diversi percorsi proposti nel Catalogo ‘Scuole che promuovono salute’ interventi di prevenzione per la scuola.

In questa cornice le scuole inseriranno nella loro programmazione ordinaria interventi finalizzati alla promozione della salute coinvolgendo tutti i soggetti (studenti, docenti, dirigenti, famiglie, ecc..) così che benessere e salute possano diventare delle concrete “esperienze” nelle comunità scolastiche e nelle altre componenti sociali.

OBIETTIVI

  • La promozione di competenze individuali e capacità d’azione (life skills),
  • Il miglioramento dell’ambiente fisico e organizzativo,
  • Il miglioramento dell’ambiente sociale,
  • La collaborazione con la comunità sociale (enti locali, associazioni, ecc…).

A chi si rivolge

Il progetto si rivolge a studenti, docenti, personale scolastico e genitori delle scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di primo e di secondo grado.

Accedere al servizio

Come si fa

Gli istituti scolastici che vorranno far parte della rete “Scuole che promuovono Salute” dovranno adottare un patto di reciproca responsabilità nella promozione della salute per il coinvolgimento dell’intera comunità scolastica.

Modulistica regionale per aderire alla Rete

Dove rivolgersi

GRUPPO DI PROGETTO

Responsabile Piano di Prevenzione Aziendale, Antonio Di Giorgio - Dipartimento di Sanità Pubblica, scuolasalute@ausl.fe.it

Referenti Scuole che promuovono Salute, Alberto Urro e Emily Davis - Dipartimento di Sanità Pubblica, scuolasalute@ausl.fe.it

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SCRIVERE A scuolasalute@ausl.fe.it

Allegati

Modulistica

Ultimo aggiornamento

19-03-2024 13:03

Questa pagina ti è stata utile?