Salta al contenuto

Cosa fa

La Direzione Infermieristica e Tecnica assicura, attraverso i Dirigenti e gli incarichi funzionali di organizzazione, il governo del processo clinico-assistenziale nelle sue diverse componenti e concorre al perseguimento della mission aziendale, assicurando la qualità, l’efficacia e l’efficienza tecnico-organizzativa delle attività assistenziali erogate alla persona e alla comunità nell’ambito della prevenzione, della diagnosi,della cura e della riabilitazione.
Identifica nello sviluppo organizzativo e professionale, le leve capaci di creare e accumulare competenze, in una logica di apprendimento continuo, tensione all’innovazione e tempestività nei processi decisionali e nell’attuazione dei cambiamenti. L’Azienda USL di Ferrara considera l’innovazione organizzativa l’espressione della capacità di capire i mutamenti del contesto e anticiparne, ove possibile, le necessità.
Pertanto, l’assetto organizzativo dell’Azienda è in continua evoluzione all’evolvere della domanda e possono essere adottate sperimentazioni sottoposte a continuo monitoraggio e verifica.

Alla Direzione Infermieristica e Tecnica Aziendale (DIT) fanno riferimento gli operatori sanitari appartenenti alle classi di laurea infermieristica e ostetrica, tecnica sanitaria, della riabilitazione e della prevenzione, gli assistenti sociali, nonché il personale di supporto all’assistenza. In sinergia con le scelte della Direzione Strategica Aziendale e le Politiche del Personale, la DIT realizza obiettivi coerenti con la mission aziendale allo scopo di:

  • Programmare ed organizzare lo sviluppo professionale, curando l’integrazione multiprofessionale e la realizzazione di nuovi modelli assistenziali;
  • Organizzare e gestire il personale di riferimento, secondo i principi della responsabilizzazione diffusa e della partecipazione nel rispetto dei vincoli contrattuali e accordi aziendali;
  • Programmare, selezionare, reclutare, inserire e valutare la risorsa professionale di competenza;
  • Curare la continuità dell’assistenza sviluppando l’integrazione organizzativa;
  • Assicurare il supporto nell’attuazione del programma di gestione del rischio e del processo di accreditamento;
  • Curare lo sviluppo del sistema premiante e della produttività

Struttura

Tipologia organizzazione

Amministrativa

Contatti

Dirigenti D.I.T. Distrettuali

Distretto Centro Nord

Dott.ssa Marika Colombi
e-mail: m.colombi@ausl.fe.it
telefono: 0532 235634

Distretto Ovest

Dott.ssa Micaela Pandini
e-mail: m.pandini@ausl.fe.it
telefono: 051 6838212
mob. 320 4369015

Distretto Sud Est

Dott.ssa Federica Borghesi
e-mail: f.borghesi@ausl.fe.it
mob. 331 6877999

Documenti

Ultimo aggiornamento

05-09-2022 13:09

Questa pagina ti è stata utile?