Cosa fa
La Direzione Infermieristica e Tecnica assicura, attraverso i Dirigenti e gli incarichi funzionali di organizzazione, il governo del processo clinico-assistenziale nelle sue diverse componenti e concorre al perseguimento della mission aziendale, assicurando la qualità, l’efficacia e l’efficienza tecnico-organizzativa delle attività assistenziali erogate alla persona e alla comunità nell’ambito della prevenzione, della diagnosi,della cura e della riabilitazione.
Identifica nello sviluppo organizzativo e professionale, le leve capaci di creare e accumulare competenze, in una logica di apprendimento continuo, tensione all’innovazione e tempestività nei processi decisionali e nell’attuazione dei cambiamenti. L’Azienda USL di Ferrara considera l’innovazione organizzativa l’espressione della capacità di capire i mutamenti del contesto e anticiparne, ove possibile, le necessità.
Pertanto, l’assetto organizzativo dell’Azienda è in continua evoluzione all’evolvere della domanda e possono essere adottate sperimentazioni sottoposte a continuo monitoraggio e verifica.
Alla Direzione Infermieristica e Tecnica Aziendale (DIT) fanno riferimento gli operatori sanitari appartenenti alle classi di laurea infermieristica e ostetrica, tecnica sanitaria, della riabilitazione e della prevenzione, gli assistenti sociali, nonché il personale di supporto all’assistenza. In sinergia con le scelte della Direzione Strategica Aziendale e le Politiche del Personale, la DIT realizza obiettivi coerenti con la mission aziendale allo scopo di:
- Programmare ed organizzare lo sviluppo professionale, curando l’integrazione multiprofessionale e la realizzazione di nuovi modelli assistenziali;
- Organizzare e gestire il personale di riferimento, secondo i principi della responsabilizzazione diffusa e della partecipazione nel rispetto dei vincoli contrattuali e accordi aziendali;
- Programmare, selezionare, reclutare, inserire e valutare la risorsa professionale di competenza;
- Curare la continuità dell’assistenza sviluppando l’integrazione organizzativa;
- Assicurare il supporto nell’attuazione del programma di gestione del rischio e del processo di accreditamento;
- Curare lo sviluppo del sistema premiante e della produttività