Cosa serve
Il servizio si rivolge ai genitori di minori residenti nel territorio della provincia di Ferrara, nati nei mesi di aprile-maggio-giugno-luglio 2025.
Per accedere al portale di auto prenotazione è richiesto Account Spid o accesso tramite OTP
Accedi al servizio
Di seguito il link al portale di auto prenotazione per i genitori di minori rientranti nell'offerta:
https://agende.ausl.fe.it/vrs-immunizzazione/
Costi
Gratuito
Dove
Igiene Pubblica
Via Boccacanale di Santo Stefano, 14
44121 - Ferrara
Orari del servizio
Il servizio è attivo su prenotazione.
Le attività di immunizzazione, che dovranno concludersi entro il 30 novembre 2025, saranno svolte presso gli ambulatori vaccinali pediatrici della UOC Igiene Pubblica del Dipartimento di Sanità Pubblica.
Contatti
Cos'è
Il Virus Respiratorio Sinciziale (detto anche VRS) è molto diffuso e contagioso e provoca ogni anno epidemie invernali. Si trasmette per via aerea o per contatto diretto delle secrezioni infette con le mucose di occhi, bocca o naso.
Con la somministrazione di un anticorpo monoclonale si può proteggere efficacemente il proprio bambino dalle potenziali complicazioni della malattia, che possono essere anche gravi.
L’anticorpo è prodotto in laboratorio ed è sufficiente una singola somministrazione, tramite la semplice iniezione intramuscolare nella regione anterolaterale della coscia. Non si tratta di un vaccino e si può somministrare contemporaneamente ai vaccini previsti per l'età del minore.
A chi si rivolge
Il servizio è dedicato ai genitori di minori residenti nel territorio della provincia di Ferrara, nati nei mesi di aprile-maggio-giugno-luglio 2025.
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2025, 13:17