PANE MENO SALE
Le linee Guida per una sana alimentazione italiana ci invitano a seguire una dieta sana, sicura e sostenibile ricca di alimenti di origine vegetale quali verdura, frutta, cereali e derivati degli stessi quali pasta, riso, e tra questi ovviamente il pane.
La Regione Emilia-Romagna nell'aprile del 2013 ha promosso un accordo con le principali associazioni di panificatori per incentivare la produzione di pane con un contenuto ridotto di sale. Il Progetto, accolto e promosso anche dall'Azienda USL di Ferrara, punta ad incentivare la produzione anche nel nostro territorio di pane con un contenuto massimo di sale pari all'1,7% del peso della farina. Rispetto al pane abitualmente in commercio, la riduzione di sale è mediamente del 15% tale da non cambiarne il sapore, ma in grado di produrre nel tempo effetti positivi sulla salute della popolazione, visto che si tratta di un alimento consumato quotidianamente. Si tratta di una modesta riduzione che, a detta dei panificatori già aderenti, non comporta modifiche nel sapore e nelle caratteristiche di produzione.
Allo stato attuale, “Pane meno sale” è un progetto che sta prendendo sempre più campo, grazie all’interesse dei consumatori in merito alle tematiche riguardanti la salute ed in particolare i sani stili di vita ed una sana alimentazione, generando un grosso interesse da parte dei panificatori sempre attenti a rispondere alle esigenze dei clienti.
Sei un panificatore e vuoi aderire al progetto?
L’adesione al progetto non comporta oneri economici aggiuntivi, ma al contrario prevede la pubblicizzazione della partecipazione dei panifici aderenti sui siti regionali:
- Alimenti&Salute consultazione del progetto e informative
- Mappe della Salute consultazione di tutti i panifici aderenti (aggiornato in tempo reale) Sei interessato ad entrare nell'elenco dei panificatori del Progetto "Pane meno sale"? Procedi con l'autovalutazione on line. E' semplice! Dopo aver compilato la scheda di valutazione sarai contattato dal nostro servizio per comunicarti l'avvenuta pubblicazione sui siti della tua attività.
Contiamo su di te per COSTRUIRE SALUTE!!
Ascolta il podcast sul sale
Ultimo aggiornamento: 05 febbraio 2025, 11:50