Vai al contenuto

Competenze

I Veterinari ufficiali e i Tecnici della prevenzione effettuano periodicamente controlli con frequenze e modalità stabilite da norme comunitarie e da piani nazionali o regionali, nella fase della Produzione primaria degli alimenti di origine animale, nel settore dei Mangimi e dei Sottoprodotti di origine animale.

Il controllo ufficiale sull'igiene delle produzioni animali si svolge nei diversi contesti di questo primo anello della catena alimentare: allevamenti, fornitori di mangimi e farmaci, ditte acquirenti e trasportatori di latte, ditte che gestiscono i sottoprodotti di o.a., fornitori di beni o servizi che possono influenzare la “materia prima” animale (latte, carne, uova, miele ecc..).

I controlli ufficiali consistono in audit, verifiche ispettive e documentali che possono avvalersi o meno di campionamenti, misurazioni ed altre indagini strumentali finalizzate alla verifica del rispetto di criteri e parametri stabiliti dalla norma.

Le valutazioni conclusive sul controllo attuato, consentono di classificare l’OSA/OSM/OSS (operatore del settore alimentare, dei mangimi, dei sottoprodotti) secondo una scala di rischio da cui dipenderanno le frequenze del controllo ufficiale.

Dove

Igiene Produzioni animali

Via Boccacanale di Santo Stefano, 14
44121 - Ferrara

Unità operativa
Loading...

Date e orari

Orari

E' possibile contattare il servizio

dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 15

Fa parte di

Igiene degli Allevamenti e Produzioni Zootecniche

Via Boccacanale di Santo Stefano, 14
44121 - Ferrara

Responsabile

Contatti

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 13:35