Vai al contenuto

Competenze

L’Unità Operativa Complessa (UOC) Provinciale di Odontoiatria a Direzione Universitaria rappresenta il riferimento clinico unico per l’assistenza Odontoiatrica pubblica per la provincia di Ferrara. Si configura come rete ambulatoriale cui afferiscono Docenti Universitari, Dirigenti Odontoiatri, Specialisti ambulatoriali e Igienisti Dentali.

Si occupa degli aspetti di prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie di pertinenza Odontostomatologica, integrando attività assistenziale, attività formative in campo odontoiatrico, pre- (Corsi di Studio in Odontoiatria e protesi dentaria e in Igiene Dentale dell’Università di Ferrara) e post-laurea (Master 4P, Post-graduate Program for Proficiency in Periodontology) e attività di ricerca clinica.

Garantisce a tutti i cittadini prestazioni di prima visita odontoiatrica e di trattamento delle urgenze odontoiatriche. Eroga prestazioni odontoiatriche conservative, chirurgiche, parodontali, protesiche e ortodontiche (queste ultime entro i 14 anni di età), in riferimento alle disposizioni normative nazionali e regionali.

Nel dettaglio le prestazioni odontoiatriche erogabili da parte del SSR sono riportate alla pagina https://salute.regione.emilia-romagna.it/cure-primarie/cure-odontoiatriche

A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO

  • La prima visita odontoiatrica è garantita a tutti i cittadini, a prescindere dalle condizioni di vulnerabilità (vedi sotto). Si prenota nei CUP aziendali e nelle farmacie abilitate, con o senza impegnativa del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta.
  • Il trattamento delle urgenze odontoiatriche è garantito a tutti i cittadini a prescindere dalle condizioni di vulnerabilità, limitatamente alle condizioni infettive e/o dolorose che necessitano della medicazione del dente o della prescrizione di terapia farmacologica.

I trattamenti odontoiatrici sono invece riservati a:

  • Soggetti che presentano condizioni di vulnerabilità sanitaria, rappresentate da , 17 categorie elencate nominalmente, secondo DGR 374/2008. Per tali soggetti non è richiesta nessuna partecipazione alla spesa per le prestazioni erogate (sono escluse le prestazioni protesiche) ,
  • Soggetti che presentano condizioni di vulnerabilità sociale (reddito ISEE certificato fino a 22.500 euro), con partecipazione alla spesa coerente con la fascia di reddito ISEE di appartenenza ,

Nel dettaglio le Condizioni di accesso per vulnerabilità sanitaria e socio-sanitaria sono riportate alla pagina https://salute.regione.emilia-romagna.it/cure- primarie/cure-odontoiatriche

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
La prima visita odontoiatrica programmata si prenota nei CUP aziendali e nelle farmacie abilitate, con o senza impegnativa del Medico di Medicina Generale
(il possesso dell’impegnativa garantisce l’applicazione delle esenzioni in possesso del cittadino).

La visita urgente deve essere prenotata allo Sportello Unico (CUP) o nelle farmacie abilitate, con impegnativa “urgente” del Medico di Medicina Generale. Il servizio di urgenza prevede un numero prestabilito di disponibilità in fasce orarie predeterminate.

A seguito della prima visita o della visita urgente, per poter essere soggetti ai trattamenti odontoiatrici occorrerà necessariamente:

PERCORSI SPECIFICI:
Valutazione del rischio di sviluppo di carie e parodontite nei soggetti 0-14 anni
Il progetto ha lo scopo di individuare precocemente tra i bambini nella fascia di età 0-14 anni giunti in prima visita presso il Polo Odontoiatrico quelli a maggior rischio di sviluppare lesioni cariose e malattie parodontali per poter programmare interventi mirati di prevenzione primaria e secondaria. I piccoli pazienti beneficeranno di un piano di trattamento personalizzato per l’igiene orale e le loro famiglie saranno informate sui sani stili di vita con ricadute sulla salute generale oltre che su quella del cavo orale.
Il percorso è gratuito ed accessibile a tutta la popolazione nella fascia 0-14 anni a seguito di una prima visita eseguita presso gli Ambulatori del Polo Odontoiatrico di Casa della Comunità Cittadella San Rocco di Ferrara.

Percorso di gestione dei soggetti portatori di disabilità psico-fisica.
Un servizio disegnato per garantire la prevenzione e il trattamento delle principali patologie orali in soggetti disabili con poli-morbidità e complessità di trattamento (rientranti nella fascia di Vulnerabilità Sanitaria n. 12) che coniuga prossimità delle cure, elevata qualità delle prestazioni e appropriatezza del setting per la riduzione del rischio clinico. Lo scopo è quello di assicurare la presa in carico limitando i disagi per i pazienti e per le loro famiglie. Viene offerto un percorso speciale di accesso e trattamento che si avvale di posti dedicati in agenda e che si avvale di triage eseguito in sinergia con lo specialista anestesista.
A seconda della valutazione clinica e del livello di collaborazione, le prestazioni sono erogate presso gli Ambulatori del Polo Odontoiatrico di Casa della Comunità Cittadella San Rocco di Ferrara ovvero eseguite in narcosi presso le Sale Operatorie della Chirurgia Polispecialistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cona e dell’Ospedale di Lagosanto.

Percorso di salute parodontale nel paziente diabetico “Dolce Sorriso”
Un progetto che nasce da una collaborazione tra la UOC di Odontoiatria Provinciale e l’Unità Operativa di Diabetologia Territoriale della Azienda USL e che consiste in un programma assistenziale finalizzato alla prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie parodontali nel paziente diabetico.
Su indicazione del Diabetologo il paziente avrà la possibilità di accedere, seguendo un percorso assistenziale specifico, al trattamento delle malattie parodontali presso gli Ambulatori Odontoiatrici del Polo Odontoiatrico di Casa della Comunità Cittadella San Rocco di Ferrara. Per accedere al percorso è sufficiente che l’utente prenoti una visita odontoiatrica presso gli ambulatori della Diabetologia Territoriale oppure presso gli sportelli CUP del territorio con impegnativa del MMG che rechi la dicitura “Percorso dolce sorriso”.

Dove

Odontoiatria Provinciale a Direzione Universitaria

Corso Giovecca, 203
44123 - Ferrara

Unità operativa
Loading...

Date e orari

Orari

dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 15

Fa parte di

Dipartimento Cure Primarie

Corso Giovecca, 203
44121 - Ferrara

Responsabile

Contatti

Documenti

Allegati

Ulteriori informazioni

GLI AMBULATORI ODONTOIATRICI PRESENTI SUL TERRITORIO AZIENDALE

FERRARA – Polo Odontoiatrico Settore 13
Telefono 0532 23 5770
Casa della Salute Cittadella S. Rocco - Corso Giovecca 203 entrata pedonale  - oppure Rampari di S.Rocco, 27 entrata carrabile 44121 Ferrara
Telefono CENTRALINO aziendale: 0532 23.5111

BONDENO - Poliambulatorio
Telefono 0532 88 42 11
via Dazio n. 115 - 44012 Bondeno (Fe) - presso l'ex ospedale
Telefono CENTRALINO ex ospedale Fratelli Borselli: 0532 88.4211 oppure 0532 23.5111

CENTO - Poliambulatorio
Telefono 051 6838111/340/159/166
Viale Libertà 22 Cento (FE) presso Villa Verde
COMACCHIO - Poliambulatorio
Telefono 0533 31 06 27
via Felletti n. 2 - 44022 Comacchio (Fe) - presso l'ospedale San. Camillo.
Telefono CENTRALINO ospedale San. Camillo: 0533 310.611

COPPARO - Poliambulatorio
Telefono 0532 87 90 11
via Roma n. 18 - 44034 Copparo (Fe) - presso l'ex ospedale San Giuseppe.
Telefono CENTRALINO ex ospedale San Giuseppe: 0532 879.011

LAGOSANTO - Poliambulatorio
Telefono 0533 72 31 76
via Valle Oppio n. 2 - 44023 Lagosanto (Fe) - presso l'ospedale del Delta.
Telefono CENTRALINO ospedale del Delta: 0533 723111

PORTOMAGGIORE - Poliambulatorio
Telefono 0532 81 75 46
via De Amicis n. 22 - 44015 Portomaggiore (Fe) - presso Casa della Salute di Portomaggiore Ostellato
Telefono CENTRALINO (risponde la sede di Argenta): 0532 31 76 11 oppure 0532 317611

Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024, 12:41