Accertamento medico legale collegiale per handicap (L. 104/92)
Visita medica collegiale presso specifica Commissione dell’AUSL finalizzata ad ottenere eventuali benefici di legge, quali:
- permessi lavorativi retribuiti
- detrazioni fiscali
- esenzioni dal pagamento del bollo auto
- concessione di ausili (PC, videocitofoni, ecc.)
- contributi per l'abolizione delle barriere architettoniche e per l'adattamento dei veicoli, ecc.
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.handylex.org oppure il sito www.inps.it
Consultare anche la guida alle agevolazioni fiscali per i disabili, riportata nella sezione Documenti.
Informazioni utili
É possibile richiedere che la visita sia eseguita presso il domicilio del disabile (visita domiciliare) segnalando tale necessità al medico curante al momento della compilazione del certificato necessario per la presentazione della domanda, ovvero successivamente presentando, presso la segreteria invalidi civili del distretto di appartenenza, un certificato del medico curante che attesti l'intrasportabilità dell'interessato (persone allettate o in condizioni di salute precarie tali per cui eventuali spostamenti sono di pregiudizio per la salute).
Avverso la decisione notificata dall'INPS, è possibile presentare domanda di riesame (utilizzando l'apposito modulo riportato nella sezione 'Documenti') all'AUSL competente entro 60 giorni dalla notifica del verbale (ai sensi della L.R. n. 4 del 19/02/08 e relativo regolamento), ovvero ricorso innanzi all'Autorità giudiziaria ordinaria entro il termine di 180 giorni (6 mesi) dalla notifica del verbale.
Documenti necessari
- fotocopia di documento di identità
- fotocopia della documentazione sanitaria relativa ai problemi di salute (lettere di dimissione, referti di visite specialistiche, esami strumentali, ecc.).
Requisiti del richiedente
Tutti i cittadini italiani o stranieri (purché in possesso di regolare permesso di soggiorno) di qualsiasi età, residenti a Ferrara o provincia, affetti da patologie invalidanti
Modalità di accesso
Le domande devono essere inoltrate all'INPS, esclusivamente in via telematica. L'interessato o il legale rappresentante (genitore, tutore o curatore) può presentare domanda all'INPS:
- direttamente (dopo richiesta e ottenimento del PIN)
- tramite i soggetti abilitati (Enti di Patronato, Associazioni di categoria, Associazioni invalidi).
Per la presentazione della domanda è necessario che il medico curante abbia già inoltrato all'INPS in via telematica il certificato medico previsto.
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.inps.it
Ambulatori Commissione Invalidi Civili territoriali
Sede di Ferrara
Via Cassoli, 30 – Ferrara
Ricevimento pubblico nei giorni:
lunedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 11.30
Informazioni telefoniche nei giorni:
martedì dalle 14.00 alle 15.00 e mercoledì dalle 09.30 alle 10.30
ai numeri: 0532.235340-743-5888
oppure scrivere alla email: ufficioinvalidi@ausl.fe.it
per la consegna dei documenti rivolgersi all'ufficio informazioni il lunedì, giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 11:30
Sede di Cento
Osp. S.S.Annunziata, Via Vicini, 2 - 44042 Cento
Ricevimento pubblico nei giorni:
mercoledì dalle10.00 alle 12.30
Informazioni telefoniche nei giorni:
mercoledì dalle 09.30 alle 10.30
al numero: 051.6838259
oppure scrivere alla email: ufficioinvalidi@ausl.fe.it
Sede di Comacchio
Casa della Salute, Via Felletti, 2 - 44022 Comacchio
Ricevimento pubblico nei giorni:
mercoledì dalle10.00 alle 11.00
Informazioni telefoniche nei giorni:
martedì dalle 14.00 alle 15.00
al numero: 0532.235743
oppure scrivere alla email: ufficioinvalidi@ausl.fe.it
Sede di Copparo
Casa della Salute terre e Fiumi, Via Roma, 18 - 44034 Copparo
Ricevimento pubblico nei giorni:
lunedì dalle10.30 alle 12.00
Informazioni telefoniche nei giorni:
martedì dalle 14.00 alle 15.00
al numero: 0532.235888
oppure scrivere alla email: invalidicopparo@ausl.fe.it
Sede di Portomaggiore
Ospedale C.Eppi, Via De Amicis, 22 - 44015 Portomaggiore
Ricevimento pubblico nei giorni:
giovedì dalle10.30 alle 12.00
Informazioni telefoniche nei giorni:
martedì dalle 14.00 alle 15.00 e mercoledì dalle 09.30 alle 10.30
al numero: 0532.235888
oppure scrivere alla email: invalidiportomaggiore@ausl.fe.it
Modalità di erogazione
L'interessato è convocato tramite lettera ed è sottoposto ad accertamento collegiale.
L'accertamento è affidato a Commissioni operanti presso ciascun Distretto dell'AUSL.
Documenti rilasciati
Verbale ai sensi della L. 104, inviato dall'INPS dopo la validazione.
L'INPS ha, inoltre, facoltà di disporre un'ulteriore verifica, mediante riesame degli atti o con eventuale convocazione a nuova visita.
Aspetti economici
La prestazione è gratuita
Normativa di riferimento
L. 104/92
Ultimo aggiornamento: 01 aprile 2025, 10:47