Accertamento medico legale collegiale per diagnosi funzionale della persona disabile (L. 68/99)
La Commissione medica dell’AUSL redige un verbale di "diagnosi funzionale", finalizzato all'individuazione della capacità globale del soggetto disabile, ai fini dell'inserimento lavorativo attraverso il collocamento mirato promosso dall’Amministrazione Provinciale.
Informazioni utili
L'interessato o il legale rappresentante (genitore, tutore, curatore o amministratore di sostegno), deve inoltrare domanda di accertamento ai sensi della L. 68/99 (disabilità) presso l'INPS di RE, mediante procedura telematica:
• direttamente (dopo richiesta e ottenimento del PIN) sul sito www.inps.it
• tramite i soggetti abilitati (Enti di Patronato, Associazioni di categoria, Associazioni invalidi).
L'interessato è convocato mediante lettera.
Ai sensi dell'art. 10 della L. 68/99, in caso di aggravamento delle condizioni di salute o di significative variazioni dell'organizzazione del lavoro, il disabile può richiedere che venga accertata la compatibilità delle mansioni a lui affidate con il proprio stato di salute, inoltrando specifica domanda al Servizio Medicina Legale dell'AUSL. Nelle medesime ipotesi il datore di lavoro può chiedere che vengano accertate le condizioni di salute del disabile per verificare se, a causa delle sue minorazioni, possa continuare ad essere utilizzato presso l'Azienda. Per inoltrare la domanda, utilizzare l'apposito modulo riportato nella sezione 'Documenti'.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.inps.it o rivolgersi a Enti di Patronato, Associazioni di categoria, Associazioni invalidi.
Ambulatori Commissione Invalidi Civili territoriali
Sede di Ferrara
Via Cassoli, 30 - Ferrara
Ricevimento pubblico nei giorni:
lunedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 11.30
Informazioni telefoniche nei giorni:
martedì dalle 14.00 alle 15.00 e mercoledì dalle 09.30 alle 10.30
ai numeri: 0532.235340-743-5888
oppure scrivere alla email: ufficioinvalidi@ausl.fe.it
per la consegna dei documenti rivolgersi all'ufficio informazioni il lunedì, giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 11:30
Sede di Cento
Osp. S.S.Annunziata, Via Vicini, 2 - 44042 Cento
Ricevimento pubblico nei giorni:
mercoledì dalle10.00 alle 12.30
Informazioni telefoniche nei giorni: mercoledì dalle 09.30 alle 10.30
al numero: 051.6838259
oppure scrivere alla email: ufficioinvalidi@ausl.fe.it
Sede di Comacchio
Casa della Salute, Via Felletti, 2 - 44022 Comacchio
Ricevimento pubblico nei giorni:
mercoledì dalle10.00 alle 11.00
Informazioni telefoniche nei giorni:
martedì dalle 14.00 alle 15.00
al numero: 0532.235743
oppure scrivere alla email: ufficioinvalidi@ausl.fe.it
Sede di Copparo
Casa della Salute terre e Fiumi, Via Roma, 18 - 44034 Copparo
Ricevimento pubblico nei giorni:
lunedì dalle10.30 alle 12.00
Informazioni telefoniche nei giorni:
martedì dalle 14.00 alle 15.00
al numero: 0532.235888
oppure scrivere alla email: invalidicopparo@ausl.fe.it
Sede di Portomaggiore
Ospedale C.Eppi, Via De Amicis, 22 - 44015 Portomaggiore
Ricevimento pubblico nei giorni:
giovedì dalle10.30 alle 12.00
Informazioni telefoniche nei giorni:
martedì dalle 14.00 alle 15.00 e mercoledì dalle 09.30 alle 10.30
al numero: 0532.235888
oppure scrivere alla email: invalidiportomaggiore@ausl.fe.it
Documenti necessari:
• verbale di invalidità civile o cecità civile o sordità
• documentazione sanitaria relativa ai problemi di salute
• documento di identità in corso di validità
Requisiti del richiedente
Cittadini in età lavorativa riconosciuti:
• invalidi civili con percentuale di invalidità uguale o superiore al 46 per cento
• ciechi civili (ciechi assoluti; ciechi parziali, con visus non superiore a 1/20) e ipovedenti gravi (visus non superiore a 1/10)
• sordi
• invalidi civili di guerra (secondo quanto stabilito dalla L. 296/06 - Finanziaria 2007 - e successivi regolamenti).
La Legge 68/99 si applica, con accertamenti di competenza di altre Amministrazioni, anche a: invalidi del lavoro, invalidi di guerra, invalidi per servizio, soggetti appartenenti a categorie protette (orfani e coniugi superstiti dei deceduti per causa di lavoro, di guerra o di servizio, figli e coniugi di soggetti riconosciuti grandi invalidi per causa di guerra, lavoro o servizio, profughi italiani rimpatriati, figli e coniugi superstiti delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata).
Per maggiori informazioni, consultare l'opuscolo informativo riportato nella sezione 'Documenti'.
Modalità di erogazione
L'interessato è convocato mediante lettera.
Aspetti economici
La prestazione è gratuita
Normativa di riferimento
Legge 68/99; D.P.C.M. 13 gennaio 2000
Ultimo aggiornamento: 01 aprile 2025, 10:27