Trattamento dei dati personali degli utenti del sito

La seguente informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito anche “RGPD” o “Regolamento UE”) a tutti gli utenti che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo del sito ufficiale dell'Azienda USL di Ferrara: http//www.ausl.fe.it.  
Si precisa che l'informativa in questione è resa esclusivamente per il sito in oggetto e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall'utente tramite link.  
La presente Privacy Policy si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001, adottata il 17 maggio 2001 del Gruppo istituito dall'art. 29 della direttiva n. 95/46/CE (dal 25 maggio 2018 sostituito dal Comitato europeo per la protezione dei dati personali), per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati

L'Azienda USL di Ferrara, con sede in via A. Cassoli n. 30, 44121 – Ferrara (tel. 0532.235111 – fax 0532.235602 – PEC: affariistituzionali@pec.ausl.fe.it), nella sua qualità di Titolare, tratta i dati personali degli utenti/visitatori del presente sito web nel pieno rispetto di quanto previsto dal Regolamento Generale sulla Protezione dei dati – d’ora in poi “Regolamento” – e dal provvedimento dell’Autorità Garante Privacy del 8 maggio 2014, recante “Individuazione delle modalità semplificate per l ́informativa e l ́acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” - 8 maggio 2014.

L’Azienda USL ha designato il Responsabile della Protezione dei dati, contattabile attraverso l’indirizzo email dpo@ausl.fe.it.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'utilizzo dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati in maniera predeterminata ma che, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici e/o di eventuali danni del sito: i predetti dati sono cancellati in ogni caso dopo 12 mesi.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.  
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta, laddove sia presente un form di contatto.

Cookies

Il presente sito non fa uso di cookies tecnici persistenti di alcun tipo, né di altri eventuali sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente dal momento che svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server, necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la protezione dei dati personali degli utenti.

Modalità, finalità e basi giuridiche del trattamento

I dati personali raccolti sul presente sito verranno dall’AUSL di Ferrara trattati, elaborati ed archiviati con modalità cartacee ed elettroniche per le finalità di seguito indicate:

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b) permettere il corretto funzionamento del sito web e migliorare l’esperienza di navigazione dell’Utente (si v. la voce Cookie); il trattamento in questo caso si fonda sul legittimo interesse del titolare nel garantire una corretta fruizione del sito web.

Durata del trattamento

I dati verranno conservati per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e, comunque, verranno in ogni caso cancellati decorsi 60 giorni dal loro conferimento (nel caso di richiesta inoltrata per mezzo del form di contatto). I dati di navigazione saranno invece trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente: lo stesso può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei dati, cosa che potrà effettuare in autonomia tramite il proprio browser, accedendo alle impostazioni e rimuovendo i cookies memorizzati nel suo terminale.

Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali per le finalità sopra indicate è facoltativo, tuttavia, in mancanza, si impedisce, rispettivamente, di prendere in carico la richiesta dell’Utente e permettere a quest’ultimo di navigare correttamente sul presente sito web.

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I dati raccolti potranno essere resi noti ai soggetti autorizzati dall’AUSL di Ferrara all’organizzazione-gestione del sito (es. personale amministrativo, legali, amministratori di sistema), specificamente formati ed istruiti sulle modalità del trattamento e sul rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali, ovvero a soggetti esterni (es. fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche) espressamente nominati Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. I dati raccolti non sono oggetto di diffusione o comunicazione a Terzi, se non nei casi previsti dalla Legge e, comunque, con le modalità da questa consentite. Allo stesso modo non sono trasferiti in Paesi extra-UE.

Diritti degli interessati

il Regolamento UE riserva all’interessato il diritto di ottenere dal Titolare l'accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, nonché di chiedere la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento. L’interessato gode inoltre, nei casi previsti, del diritto di chiedere la portabilità dei dati nonché di proporre reclamo all’autorità di controllo dello Stato UE in cui l’interessato risiede, lavora o in cui è avvenuta la violazione che, per l’Italia, è il Garante per la protezione dei dati. Ai fini della proposizione del reclamo a tale ultima autorità è possibile seguire le indicazioni contenute nel link https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524.

Per l’esercizio dei predetti diritti l’interessato può rivolgersi direttamente alla all’M.O. Affari Istituzionali e di segreteria dell'Azienda USL di Ferrara, Via Cassoli n. 30 - 44121 Ferrara (Tel. 0532 235620) o al Responsabile della Protezione dei Dati designato dall’AUSL all’indirizzo email dpo@ausl.fe.it.

Ultimo aggiornamento: 22 aprile 2022, 09:05