Vai al contenuto

Cos'è

Le Case della Salute sono strutture territoriali facilmente riconoscibili e raggiungibili dai cittadini, dove trovare risposta alla maggior parte dei bisogni attraverso l'accesso, l'accoglienza e la presa in cura, in integrazione con i professionisti dei servizi sociali.

Sono strutture dove i servizi di assistenza primaria si integrano con quelli specialistici, ospedalieri, della sanità pubblica, della salute mentale e con i servizi sociali e del volontariato.

La delibera regionale 2128 del 2016 definisce sei aree integrate di intervento da sviluppare nelle Case della Salute attraverso l'organizzazione di percorsi, programmi, progetti secondo uno stile di lavoro in équipe multiprofessionale ed interdisciplinare.

All'interno di queste strutture lavorano in modo integrato diversi professionisti: medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti, infermieri, ostetriche, assistenti sociali, personale amministrativo, altri professionisti sanitari e associazioni di pazienti e di volontariato.

La Casa della Salute ha come obiettivi lo sviluppo di percorsi di prevenzione e promozione alla salute, di percorsi di cura per le patologie croniche, quali diabete e scompenso cardiaco, e di percorsi di presa in carico della non autosufficienza.

Un importante obiettivo della Casa della Salute é lo sviluppo della medicina “di iniziativa” basata sull'offerta attiva di servizi a particolari categorie di cittadini e sulla partecipazione dell'utente alle scelte di cura e assistenza.

Aree integrate di intervento

Le Case della Salute non sono pensate a partire dai servizi, ma per aree integrate, in modo che la presa in cura della persona avvenga coinvolgendo professionisti e servizi diversi.

Un processo  di revisione organizzativa già in corso, ma non ancora uniforme in tutto il territorio.

Le 6 aree integrate individuate sono:

  • prevenzione e promozione della salute
  • popolazione con bisogni occasionali-episodici
  • benessere riproduttivo, cure perinatali, infanzia e giovani generazioni
  • prevenzione e presa in carico della cronicità
  • non autosufficienza
  • rete cure palliative

A chi si rivolge

Utenti del Servizio Sanitario Nazionale

Dove

Casa della Comunità Portomaggiore - Ostellato

Via Edmondo De Amicis 22
44015 - Portomaggiore

Loading...

Come accedere

Nell'area dell'accoglienza il cittadino può ottenere  risposte ai propri bisogni di salute, essere preso in carico dai professionisti che lavorano all'interno della Casa della Salute secondo percorsi definiti. Orientamento e presa in carico del cittadino che necessita di assistenza sanitaria e socio-sanitaria



Date e orari

Orari

dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 19.30 sabato dalle ore 7.00 alle ore 14.00

chiusura per ricorrenza del Santo Patrono: 4 novembre San Carlo Borromeo

Punto Informativo

Un operatore dell'associazione di volontariato ANTEAS è a disposizione per dare informazioni di carattere generale o per informazioni inerenti la disponibilità e la logistica dei servizi sanitari, socio-sanitari e assistenziali assegnati alla Casa della Salute o in altre strutture.

Orario di attività:dalle ore 7.30 dalle ore 13.30

Ritiro referti di laboratorio e diagnostica dalle ore 11.00  alle ore 14.00.

Atrio ingresso 1

TELEFONO: 0532 817563

EMAIL: puntoinfoporto@ausl.fe.it

ORARI: dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 14.30

Sportello unico

Ingresso - piano rialzato

ORARI:dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.30

Lo Sportello unico, struttura che presidia i percorsi amministrativi di accesso ai servizi, nell’ambito delle Cure Primarie, assicura l’offerta di informazioni che orientano il cittadino nell’accesso ai servizi distrettuali. Esso assicura altresì l’integrazione operativa delle funzioni e del personale assegnato alla struttura con le attività sanitarie del Dipartimento Cure Primarie.

La rete integrata di sportelli unici distrettuali è l’insieme di tutti i punti di accesso presenti nell’area territoriale aziendale e tra loro collegati che condividono il patrimonio informativo (anagrafe assistiti, banca dati specialistica) e le procedure di front e back office.

Al fine di realizzare una migliore integrazione ed omogeneizzazione delle procedure e dei comportamenti tra gli operatori sono state elaborate delle procedure standard (vedi contenuti correlati).


Ufficio Relazioni con il Pubblico

Ingresso - piano rialzato

TELEFONO: 0532 817429

EMAIL: urp.portomaggiore@ausl.fe.it

ORARI: il lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00


Contatti

Responsabile

Ultimo aggiornamento: 06 marzo 2025, 12:06