Salta al contenuto

A seguito delle previste procedure selettive sono state definite le nomine di 9 nuovi direttori di Unità operativa complessa sia dell’Azienda USL sia interaziendali. Con le 4 nomine già effettuate a inizio novembre, sono 13 i primari nominati in due mesi per la Sanità ferrarese, cui si aggiunge la nomina della dottoressa Marra alla direzione ad interim della Farmaceutica territoriale dell’Ausl di Ferrara.

Si tratta delle seguenti unità operative i cui direttori prenderanno servizio nelle prossime settimane: Gestione del Rischio Clinico (interaziendale e a direzione universitaria), Pneumologia Territoriale (a direzione universitaria), Governo dei percorsi Outpatient (interaziendale), Prevenzione e Protezione Provinciale (interaziendale), Riabilitazione territoriale, Psicologia clinica e di comunità, Diabetologia Territoriale, Procreazione Medicalmente Assistita, Nutrizione Clinica.

A fine anno termineranno gli incarichi dei direttori dei Dipartimenti Ospedalieri Interaziendali ad Attività Integrata. Dopo una prima proroga di due mesi la Direzione ha infatti valutato di non procedere con ulteriori proroghe e di affidare temporaneamente gli incarichi ai Direttori Vicari in vista del ridisegno degli assetti dipartimentali di Azienda Ospedaliero Universitaria e Azienda USL. Si tratta dei seguenti Dipartimenti: Oncologico/Medico Specialistico in capo al dottor Antonio Frassoldati; Neuroscienze/Riabilitazione in capo alla dottoressa Valeria Tugnoli; Chirurgico, professor Giorgio Cavallesco; Materno infantile dottor Fabrizio Corazza; Emergenza dottor Roberto Zoppellari; Medicina dottor Massimo Gallerani; Chirurgia Specialistica professor Stefano Pelucchi; Radiologia dottor Giorgio Benea; Biotecnologie dottor Maurizio Govoni.

Dichiara la Direttrice generale delle due aziende sanitarie ferraresi, dottoressa Monica Calamai: "Ringrazio questi Direttori di importanti dipartimenti interaziendali hanno profuso professionalità e impegno per costruire un sistema in grado di erogare alla cittadinanza servizi sanitari organici e strutturati. Un saluto particolare lo dedico poi alla dottoressa Tugnoli e ai dottori Gallerani, Cavallesco e Zoppellari, che dopo tanti anni dedicati al Servizio Sanitario Nazionale e alla sanità ferrarese, stanno portando a termine questa esperienza e si avviano verso l’età pensionabile”. Anche la Rettrice dell'Università di Ferrara, Professoressa Laura Ramaciotti, si unisce alla Direttrice Calamai nel ringraziamento ai colleghi che hanno concluso l’incarico e nell'augurio ai nuovi nominati.

Per quanto attiene alle nomine dei 9 direttori di unità operativa, la dottoressa Calamai aggiunge: “Ringrazio anche coloro che hanno guidato le unità operative per le quali sono stati nominati i nuovi direttori. Una serie di nomine mirata a dare guida stabile ad importanti e innovativi servizi della sanità ferrarese, in un’ottica di unificazione tra le due aziende sanitarie e dunque in una logica di interaziendalità per erogare servizi organici attraverso percorsi omogenei e equi su tutto il territorio provinciale”.

Le nuove unità operative e i relativi direttori (che saranno comunque presentati singolarmente nelle prossime settimane).

L’unità operativa di Gestione del Rischio Clinico si occupa della impostazione, promozione e verifica delle politiche di prevenzione e gestione del rischio nelle strutture sanitarie e sociosanitarie, pubbliche e private accreditate, anche attraverso il coordinamento dei risck manager delle varie strutture. Coordina la verifica di “eventi sentinella” e la promozione di audit, l’analisi degli eventi avversi, la redazione degli incident reporting e del Piano annuale per la sicurezza del paziente, nonchè l'armonizzazione delle attività in tema di qualità e sicurezza delle cure.

Direttrice dell’Unità operativa è stata nominata la professoressa Rosa Maria Gaudio, docente di “Medicina Legale e del Lavoro” presso l’Università di Ferrara e responsabile della “Medicina Legale Ospedaliera” presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria ferrarese. L’Unità operativa è infatti a direzione universitaria ed interaziendale.

E’ a direzione universitaria anche l’unità operativa Pneumologia Territoriale. La struttura eroga i suoi servizi sia in regime di ricovero che ambulatoriale specialistico e si occupa di prevenzione, diagnosi e cura delle Malattie dell’apparato respiratorio, attraverso percorsi dedicati ai pazienti. L’unità operativa svolge attività ambulatoriali che garantiscano l’accessibilità alle prestazioni anche nell’ottica di ridurre il ricorso ai ricoveri ospedalieri. E dunque sviluppo dell’ossigenoterapia domiciliare, dell’assistenza domiciliare respiratoria, Ambulatori di fisiopatologia respiratoria, di allergologia respiratoria, di pneumologia riabilitativa, per i disturbi respiratori del sonno e per la cronicità.

Il professor Marco Contoli, nominato direttore dell’Unità operativa, è professore universitario presso l’Ateneo di Ferrara, equiparato a dirigente medico presso la Pneumologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara. Al suo attivo una feconda attività di ricerca, pubblicazioni e partecipazioni a simposi di livello internazionale.

L'unità operativa Governo dei percorsi Outpatient si occupa della programmazione e ottimizzazione dell’attività di produzione chirurgica, ricovero e attività ambulatoriale per migliorare e razionalizzare l’utilizzo degli spazi, delle attrezzature e delle risorse umane (sale operatorie, posti letto, ambulatori, servizi di supporto) al fine di qualificare i percorsi e la presa in carico dei pazienti per il miglior svolgimento delle attività clinico-assistenziali. Posta in Staff alla Direzione Generale, all’unità operativa afferiscono funzioni in ambito programmatorio, di supervisione operativa e di controllo a posteriori.

A dirigerla è stato nominato il dottor Mirco Santini. Già dirigente medico presso l’Ausl di Ferrara, il professionista si occupava principalmente di specialistica ambulatoriale. Al suo attivo un importante curriculum in tema di management sanitario ed una lunga esperienza in ambito chirurgico.

L’unità operativa Prevenzione e Protezione Provinciale ha come compito la tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro delle Aziende sanitarie, nella dimensione della “planetary health”, perseguendo la mitigazione di tutti i rischi lavoro correlati e mirando nel contempo allo sviluppo di un “ecosistema salute lavorativa”. Viene dunque attuata una mappa dei rischi di ogni tipo sul luogo di lavoro e, anche in collaborazione col datore di lavoro, si prefigurano le misure per creare un ambiente lavorativo il più possibile sicuro e con un approccio centrato anche sulla tutela ambientale.

La nuova direttrice dell’unità operativa è la dottoressa Concetta Mazza. La professionista viene dall’Ausl di Bologna, dove si occupava di prevenzione e protezione; biologa, è anche docente presso l’università felsinea e autrice di numerose pubblicazioni e relazioni sull’argomento.

L’unità operativa Riabilitazione territoriale rientra nel Dipartimento di Cure Primarie, ed eroga prestazioni volte al raggiungimento dei massimi livelli di recupero funzionale ed autonomia possibili per i pazienti con disabilità conseguente a patologie neurologiche acquisite, gravi politraumatismi od esiti di interventi ortopedici maggiori. Svolge le seguenti attività: visite specialistiche ambulatoriali, consulenze specialistiche nei reparti ospedalieri, costruzione di percorsi assistenziali appropriati, integrazione tra attività sanitarie di riabilitazione, valutazione di ausili e informazioni all’utilizzo di protesi, utilizzo di tecniche di teleriabilitazione.

Direttrice dell’unità operativa è stata nominata la dottoressa Stefania Degli Esposti. La professionista arriva dall’Ausl di Bologna dove si è occupata in particolare di pazienti con disabilità complesse anche con progettualità legate al miglioramento della qualità di vita dei pazienti stessi e delle loro famiglie. Per l’Ausl di Bologna ha inoltre predisposto gli studi per l’individuazione dei migliori assetti di presa in carico dei pazienti che afferiscono ai vari percorsi riabilitativi aziendali. Ha prodotto pubblicazioni e relazioni ad eventi nazionali ed internazionali.

L'unità operativa Psicologia clinica e di comunità risponde al bisogno di una radicale riorganizzazione dei percorsi assistenziali della psicologia aziendale dando vita ad un unico punto di coordinamento per definire le priorità tra i bisogni di interventi psicologici rilevati da tutte le articolazioni aziendali. Si occupa di facilitare i percorsi per la psicologia di base anche attraverso le Case della Comunità e interfacciandosi coi medici di medicina generale, dell’assistenza psicologica a livello consultoriale, dei disturbi cognitivi della fascia d’età infantile e adolescenziale, nonché della psicologia clinica all’interno dei percorsi per la salute mentale.

E’ stata nominata direttrice dell’unità operativa la dottoressa Rachele Nanni, che arriva da Ravenna, dove era responsabile del programma di Psicologia del’Ausl Romagna e si è occupata tra l’altro del piano di sostegno psicologico ai profughi dall’Ucraina, di presa in carico di madri e bambini vittime di abuso e di pazienti affetti da gravi patologie. Ha fatto parte del gruppo regionale che ha predisposto le Linee di indirizzo in tema di organizzazione dell’Area di Psicologica clinica e di Comunità.

L’unità operativa Diabetologia Territoriale assicura le prestazioni diabetologiche in regime ambulatoriale e domiciliare sia in urgenza sia programmate su tutto il territorio provinciale, e fornisce consulenza ai reparti di AUSL e Azienda ospedaliero universitaria. Svolge attività di telemedicina.

Il dottor Marcello Monesi ne era già direttore facente funzioni dal giugno scorso, ed è stato responsabile del Servizio di Nutrizione Clinica presso l’Azienda Ospedaliera di Ferrara ed ha eseguito varie docenze per l’Università di Ferrara.

L'unità operativa Procreazione Medicalmente Assistita eroga i suoi servizi ai cittadini che necessitano di assistenza sanitaria nel settore della medicina e biologia della riproduzione, a partire dalla prevenzione e diagnosi dell’infertilità di coppia e tecniche di procreazione medicalmente assistita con metodologie all’avanguardia in tutte le fasi, anche in ordine alla sicurezza nella gestione dei gameti. Collabora con altre strutture regionali nel percorso di preservazione della fertilità nel paziente oncologico o portatore di altre patologie e svolge attività di ricerca.

Il dottor Andrea Gallinelli era già responsabile del centro di procreazione medicalmente assistita dell’Ausl, situato presso l’ospedale del Delta. Precedentemente ha lavorato presso vari centri in tutt’Italia e al suo attivo esperienze a livello internazionale, pubblicazioni e docenze sul tema.

L'unità operativa Nutrizione Clinica eroga i suoi servizi sia in ambito di ricovero che ambulatoriale specialistico e di continuità assistenziale. Si occupa di analisi dei disturbi alimentari e relativi percorsi di prevenzione e assistenza, delle attività inerenti la dietetica e la nutrizione artificiale e dei percorsi per i pazienti con problemi di malnutrizione, anche a seguito di disfagia, nefropatia, malattie oncologiche, gravi obesità. Fornisce schemi alimentari specifici per i casi trattati al fine di alleviare i sintomi e migliorare la qualità della vita; svolge interventi anche nell’area della Sanità Carceraria.

Il dottor Stefano Parini era già direttore facente funzioni della Unità operativa situata presso l’Ospedale del Delta, dallo scorso mese di luglio. Lavorava già all’ospedale di Lagosanto e precedentemente ha lavorato presso l’Ausl di Bologna. Al suo attivo docenze, pubblicazioni e partecipazioni a vari convegni nazionali.

Nello scorso mese di novembre erano stati nominati i direttori delle unità operative di Urologia (dottor Maurizio Simone), Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (dottoressa Antonia Maria Guglielimini); Malattie Infettive Territoriale (dottor Rosario Cultrera) e Cure Palliative (dottoressa Loretta Gulmini).

Ultimo aggiornamento

11-01-2023 13:01

Questa pagina ti è stata utile?