Salta al contenuto

Riabilitazione cardiologica: dal 19 settembre attivi 4 posti letto e avvio dell’attività anche in regime di day-hospital

Al Delta il nuovo servizio per i cittadini ferraresi

Data:

19-09-2022

Ospedale del Delta di Lagosanto: lunedì 19 settembre l’Unità Operativa di Riabilitazione Cardiologica della AUSL di Ferrara, attiverà quattro (4) posti letto per il ricovero ordinario e parallelamente inizierà l'attività riabilitativa anche in regime di day-hospital.

Il servizio è rivolto a tutti i pazienti residenti in provincia di Ferrara che sono reduci da un recente intervento cardio-chirurgico e ai pazienti affetti da infarto miocardico e da scompenso cardiaco che hanno specifiche necessità riabilitative.

L'assistenza ai pazienti prevede la stretta collaborazione con altri strutture aziendali tra cui l'Unità Operativa di Cardiologia Provinciale (condivisione del personale e degli spazi), il Modulo di Medicina Riabilitativa (per la fisioterapia) e la Struttura Complessa Igiene degli Alimenti e Nutrizione (per una consulenza dietologica).

C’è anche un’altra novità. A breve verrà aperto l’ambulatorio di Cardiologia Riabilitativa, con l'obiettivo non solo di garantire il follow-up clinico (prendere in carico) dei pazienti dimessi dalla degenza, ma anche di farsi carico di pazienti esterni indirizzati dalla medicina del territorio che necessitino di cure specifiche.

Si tratta di un servizio che ha una valenza provinciale e dunque vale la pena ribadire che è rivolto a tutti i residenti della provincia – dichiara il direttore dell’Unità operativa di riabilitazione cardiologica dottor Giovanni Pasanisi - anche perché a breve coinvolgeremo, nell’ottica di un percorso di condivisione delle cure, anche i medici di medicina generale che hanno in carico i pazienti e dunque ne conoscono la storia clinica”.

Il direttore sanitario dottor Emanuele Ciotti, aggiunge infine che la rete cardiologica provinciale in questo modo potenzia i suoi servizi, nell’ottica di una gradazione della presa in carico del paziente e di una gestione dello stesso secondo una logica di team. Una nuova offerta che permetterà ai ferraresi di curarsi più vicini a casa

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19-09-2022 17:09

Questa pagina ti è stata utile?