Salta al contenuto
Un momento della presentazione dell'iniziativa

"Camminate della Salute" è un progetto promosso da “Esercizio Vita Medical Fitness” in collaborazione con l'istituto “Vergani Navarra” e con il patrocinio dell'Azienda Unità sanitaria locale di Ferrara, oltre che del Comune di Ferrara, di Panathlon International e di E-R vince lo sport della Regione Emilia Romagna.

Si tratta di un’iniziativa inserita nell'ambito del programma "Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari", che è stato presentato venerdì 22 aprile 2022, nella residenza municipale di Ferrara.
All'incontro con i giornalisti oltre agli interventi dell'assessore del Comune di Ferrara alle Politiche Sociali Cristina Coletti e i gestori di “Esercizio Vita Medical Fitness” e promotori del progetto "Camminate della Salute" Luca Pomidori e Michele Felisatti, per Ausl Ferrara ci sono stati anche quelli del direttore del Distretto Centro Nord Marco Sandri e del direttore del Centro di Medicina dello Sport Marco Cristofori.

Il direttore del Distretto Centro-Nord Marco Sandri, oltre a portare i saluti della direzione generale dell’azienda, rimarca “la tradizione di Ausl nel campo della medicina dello sport come servizio di promozione dell’attività motoria sopratutto come metodo di prevenzione per la salvaguardia della salute”.

Aggiunge che la “stessa Regione pone attenzione al tema del movimento fisico come metodo di prevenzione e di cure per certe patologie”. Sandri chiude il suo intervento affermando che “la nuova edizione della ‘Camminata della salute’,dopo il lockdown, ha acquisito anche un doppio valore”.

La “Camminata della salute” come tema che “bene si cala nel Piano regionale della prevenzione con cui collabora Ausl per il Ferrarese” è stato ribadito anche dal direttore del Centro di medicina dello sport di AuslFe Marco Cristifori che durante il suo intervento sottolinea come “sia importante che nel territorio vengano promosse attività che come queste perché si rivolgono ad una platea molto ampia di cittadini visto che non si tratta di agonismo”. Cristofori fa inoltre presente che “anche altre associazioni del territorio si sono mosse nella direzione di promuovere attività di movimento adatte a tutti e anche ha chi ha patologie particolari”. Chiude facendo un invito a tutte le realtà sportive del territorio affinché “si orientino nella direzione di coinvolgere più persone possibili nelle attività di movimento fisico”.

"Camminare è uno strumento per prevenire e contrastare le malattie croniche e per investire in modo concreto sul proprio benessere. Un'iniziativa quindi – sottolinea l'assessore alle politiche sociali Cristina Coletti - che ha un alto valore per il nostro territorio e per la quale ringrazio gli organizzatori e tutte le parti direttamente coinvolte per l'impegno che mettono a investire sul nostro benessere fisico e psichico. L'attività fisica regolare contribuisce a ridurre ansia e stress e riduce la tendenza alla depressione. La fase pandemica ha fermato le attività e soprattutto la possibilità di muoversi in gruppo. Questa proposta ha perciò un grande valore, che si avvale delle risorse di un percorso all'aperto che è uno dei grandi patrimonio della nostra città".

Hanno preso la parola anche il ricercatore Università di Ferrara e chinesiologo Nicola Lamberti, il dirigente Istituto di Formazione Superiore “Vergani Navarra” Massimiliano Urbinati e la docente di Scienze e cultura dell'alimentazione Alessandra Gunalacchi.

Le date:

Giovedì 5 maggio 2022 alle 18 il primo appuntamento sulle Mura (davanti alla farmacia comunale di Porta Mare, Torrione San Giovanni) a cura di Esercizio vita medical fitness con la guida di chinesiologi.
L'iniziativa proseguirà con cadenza settimanale, al giovedì pomeriggio, dal 5 maggio al 29 settemb5re 2022. Con un contributo una tantum di 20 euro sarà possibile effettuare un primo incontro individuale, composto da un colloquio e da un test di cammino con analisi ed elaborazione dell'Indice di funzionalità cardiocircolatoria che consentirà di distribuire i partecipanti nel gruppo di cammino più idoneo.

Pre-iscrizione gradita per l'organizzazione dei gruppi: cell. 345 5984607, email info@eserciziovita.it.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

22-04-2022 17:04

Questa pagina ti è stata utile?