Salta al contenuto

Con l’avvio della stagione turistica ai Lidi, riparte il servizio di assistenza sanitaria riservata ai turisti italiani e stranieri e ai lavoratori stagionali sui Lidi di Comacchio. Il servizio di Guardia Medica Turistica entrerà in funzione da sabato 17 giugno 2023 e sarà operativo fino al 10 settembre 2023.

Gli ambulatori di Guardia Medica Turistica sono aperti nei seguenti giorni, orari e sedi:

  • LIDO DELLE NAZIONI – Viale Spagna n. 6/a

Lunedì – mercoledì – venerdì, con orario 15:00 – 19:00

  • LIDO DI POMPOSA – Viale Mare Adriatico, 51

Martedì – giovedì – domenica, con orario 09:00 – 13:00

  • LIDO DI SPINA – Viale Leonardo da Vinci, 117

Lunedì – mercoledì – sabato, con orario 09:00 – 13:00

Negli orari notturni tutti i giorni e nei festivi e prefestivi anche negli orari diurni è attivo il Servizio di Continuità Assistenziale – Guardia medica di Comacchio al numero: 840.000.369.

Per le urgenze è attivo il servizio di 118 e sul territorio dei Lidi è stata implementata la presenza di mezzi di soccorso mobili.

AMBULATORI DI GUARDIA MEDICA TURISTICA

I tre ambulatori saranno in grado di erogare le prestazioni a tutti i cittadini italiani che dimostrino di avere il diritto all’assistenza del Servizio sanitario nazionale esibendo la tessera sanitaria. Il servizio si rivolge anche a tutti gli stranieri presenti nel territorio che sono in possesso di tessera sanitaria europea o di documento equipollente.

L’accesso all’ambulatorio:

  • è libero
  • presentarsi con la mascherina
  • all’ingresso effettuare l’igienizzazione delle mani con il gel alcolico che si trova all’entrata
  • l’accesso è consentito solo a chi deve ricevere la prestazione. L’accompagnatore è ammesso in ambulatorio solo se deve accompagnare un minore o una persona non autosufficiente.

La prestazione del medico in ambulatorio ha un costo di 20 euro.

AMBULATORIO A BASSA COMPLESSITÀ - CAU (Centro di Assistenza Urgenza)

Ad integrazione dell’offerta sanitaria, a partire da lunedì 19 giugno l’Ambulatorio a Bassa Complessità (ABC) - Centro di assistenza all'urgenza (CAU) attivo presso la Casa della Salute/Comunità di Comacchio amplia l’orario di apertura H12 e quindi sarà aperto tutti i giorni dalle ore 8 alle 20.

La struttura si occupa della presa in carico di problemi sanitari di carattere acuto - ma di modesta entità – i cosiddetti codici minori, che necessitano di un inquadramento diagnostico e relativo trattamento in tempi rapidi.

Le prestazioni sono gratuite per i residenti in provincia e in regione, mentre hanno un costo di 20 euro per i residenti fuori regione e all’estero. All’ambulatorio ABC/CAU si accede senza prenotazione (accesso diretto).

EMERGENZA TERRITORIALE/118

Sulla costa che interessa i Lidi e la città di Comacchio è stato inoltre potenziato il Servizio dell’emergenza territoriale 118:

  • A Comacchio, a partire dal 1° maggio fino al 30 settembre, è prevista un’ambulanza di potenziamento per la copertura di 10 ore giornaliere dal lunedì al venerdì e di 12 ore nei weekend e nei festivi infrasettimanali.
  • A Lido degli Estensi, nell’ultimo weekend di giugno e dal 1° luglio al 31 agosto è prevista un’ambulanza con copertura di 24 ore al giorno.
  • A Lido di Pomposa, dall’ultimo weekend di giugno all’ultimo weekend di agosto, è prevista un’ambulanza per 38 ore nei weekend oltre a ferragosto

Ultimo aggiornamento

15-06-2023 15:06

Questa pagina ti è stata utile?