Salta al contenuto

Ampia partecipazione all’Ospedale del Delta al seminario sul tema “Enhanced Recovery After Surgery” (ERAS), i programmi di cura che consentendo di abbreviare i tempi di convalescenza delle/i pazienti dopo un intervento chirurgico, che si è tenuto venerdì 28 ottobre e che ha richiamato operatori sanitari (chirurghi, anestesisti, infermiere, dietiste, fisioterapiste) e medici in formazione specialistica.

L’evento è stato aperto dal dott. Erminio Righini, direttore dell’Anestesia e Rianimazione al Delta, che ha presentato gli elementi perioperatori essenziali del programma ERAS.

Il prof. Carlo Feo, direttore della Chirurgia dell’Azienda USL di Ferrara, ha poi illustrato la storia del programma, le sue basi fisiologiche e i principi che lo caratterizzano. Successivamente, ha presentato i risultati della implementazione di tali programmi in chirurgia colorettale oncologica sia all’Arcipedale S. Anna, a Cona (Ferrara), sia all’Ospedale del Delta, riportando una accelerazione della ripresa funzionale delle/i pazienti che ha prodotto un dimezzamento della degenza ospedaliera postoperatoria, senza aumentare il tasso di complicanze o nuovi ricoveri dopo la dimissioni e con una riduzione significativa sia dei costi intraospedalieri sia del carico di lavoro delle infermiere.

È poi seguita la presentazione con ampia discussione dei vari elementi che costituiscono il programma, dalla preparazione all’intervento chirurgico (il chirurgo Nicola Fabbri e la case manager Lisa Uccellatori), all’anestesia e analgesia (l’anestesista Luca Bagnoli), le cure postoperatorie (l’infermiere Filippo Avanzi) e l’assistenza fisioterapica (la fisioterapista Laura Graziano).

Infine, il Dott. Antonio Pesce ha presentato i risultati del progetto biennale EUropean PErioperative MEdical Networking (EUPEMEN), finanziato nell’ambito dei progetti Erasmus+ dall’Unione Europea e, in particolare, la realizzazione di una ricca piattaforma informatica gratuita per la formazione da remoto degli operatori sanitari alla corretta applicazione dei programmi ERAS nei loro ospedali (https://eupemen.eu/).

Il progetto EUPEMEN, che si è appena concluso, è stato coordinato dall’Istituto Aragon Health Research (Spagna) con la partecipazione dell’Azienda USL di Ferrara assieme all’Università di Ferrara (prof. C. Feo, dott. A. Pesce e N. Fabbri) e di altri tre partner rispettivamente da Spagna, Repubblica Ceca e Grecia.

Ultimo aggiornamento

01-11-2022 10:11

Questa pagina ti è stata utile?