Salta al contenuto

Ausl vicina ad Avis per promuovere la donazione di sangue, ancora più preziosa durante il periodo estivo.

Il direttore del Distretto Centro Nord dell’Azienda USL di Ferrara, dott. Marco Sandri, in visita questa mattina presso la sede dell’Avis di Ferrara, si associa al presidente Avis Comunale cav. Sergio Mazzini, al vice presidente vicario Avis Provinciale dott. Gabriele Anania e al personale sanitario Avis, per un appello alla donazione del sangue rivolto a tutti i cittadini.

Un’occasione importante per condividere il messaggio lanciato dalla Regione Emilia-Romagna in occasione della campagna estiva:

“Non tutti possono andare in vacanza. Di sangue c’è sempre bisogno, soprattutto in estate. Prima di partire ricordati di donare”

L'appello è quindi a un ulteriore sforzo da parte dei donatori, una comunità generosa e altruista capace di esprimere la massima solidarietà soprattutto nei momenti di difficoltà.

LA CAMPAGNA

Realizzata insieme ad Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue), Fidas (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue), Admo (Associazioni Donatori Midollo Osseo - Emilia-Romagna), FedRed (Federazione delle Associazioni emofilici dell’Emilia-Romagna Onlus) e A.L.T. (Associazione per la lotta contro la Talassemia di Ferrara), la campagna vuole richiamare l’attenzione sulla necessità della donazione, soprattutto con l’estate alle porte.

I NUMERI

I numeri della raccolta sangue e dei donatori nel 2021 sono cresciuti rispetto al 2020 e come tutti gli anni la regione è riuscita a mantenere l’autosufficienza, ma di sangue - proprio come ricorda il messaggio della campagna - c’è sempre bisogno. Soprattutto perché da inizio anno, con il perdurare della pandemia e l’aumento di casi Covid anche tra i donatori, si registra una contrazione, che va di pari passo con l’aumento della richiesta, soprattutto di globuli rossi concentrati, in relazione alla ripresa delle attività assistenziali in particolare in ambito chirurgico, e all’aumento dell’attività trapiantologica in tutta la regione.

COME SI DIVENTA DONATORI

Per candidarsi alla donazione di sangue bisogna aver compiuto 18 anni, pesare non meno di 50 chilogrammi, godere di buona salute e condurre uno stile di vita sano. Dopodiché ci si può recare, dopo aver consumato una leggera colazione, nei centri di raccolta o nei punti di raccolta sangue della propria città. Un medico accoglierà l’aspirante donatore/donatrice per un colloquio, una visita e un prelievo del sangue necessario per eseguire gli esami di laboratorio prescritti, in modo da accertare l’idoneità.

Per informazioni sulla donazione contattare l'Avis al numero 0532 209349.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

05-07-2022 16:07

Questa pagina ti è stata utile?