Salta al contenuto

“Tieni in forma il tuo cuore”: oltre 250 screening in piazza

Grande successo sabato in piazza Castello e con attività fisica sotto le Mura dove sono state donate decine di contapassi.Ecco il calendario dei prossimi eventi

Data:

05-09-2022

Oltre 250 persone si sono sottoposte allo screening per la prevenzione del rischio cardiovascolare, e quattro sono state avviate ad approfondimenti successivi per patologie.

Sono i numeri che rendicontano il grande successo di partecipazione alla tappa ferrarese della campagna regionale "Tieni in forma il tuo cuore", la cui seconda edizione è partita sabato 3 settembre dal centro storico estense con l’obiettivo di portare la prevenzione direttamente in piazza, in mezzo alla gente.

La clinica mobile ‘del cuore’ ha accolto i cittadini interessati per effettuare le analisi e valutare la carta del rischio, ovvero stimare la probabilità di avere nei prossimi anni una grave malattia cardiovascolare e di modificare, in ottica preventiva, lo stile di vita.

Nella ‘piazza delle prevenzione’, inoltre, sono state messe a disposizione attività di counseling e di educazione alla prevenzione cardiovascolare da parte dei professionisti delle equipe cardiologiche, del Dipartimento di Sanità Pubblica e delle Cure Primarie, infermieri di famiglia e di comunità (IFEC) e l’Unità di Strada del SerD, diffondendo buone pratiche per corretti stili di vita.

Prevenzione messa in moto sulle Mura con sedute di attività motoria proposte dagli operatori della Medicina dello Sport, in collaborazione con l'Università degli Studi di Ferrara, che hanno coinvolto i camminatori durante gli esercizi e hanno donato decine di contapassi per tenere monitorato il livello di attività fisica svolto. I chinesiologi hanno mostrato ai presenti il corretto utilizzo degli attrezzi pubblici nelle due palestre a cielo presso la Porta degli Angeli e in via Belvedere.

Gli eventi, promossi da Azienda USL e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara in collaborazione con amministrazioni comunali e associazioni locali all’interno del Piano Regionale della Prevenzione, proseguiranno per tutto il mese.

In programma il calcolo del rischio cardiovascolare il 16 settembre all’Ospedale del Delta e il 30 settembre in piazza Guercino a Cento, dalle ore 14.30 alle 17.30, abbinate alle camminate della salute con partenza alle 18, e pomeriggi informativi il 9 settembre alla Casa della Salute di Comacchio e il 23 settembre alla Casa della Salute di Bondeno.

*comunicato congiunto a cura di Azienda USL e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara


Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

27-09-2022 11:09

Questa pagina ti è stata utile?