Tu sei qui: Home / Guardia Medica

Servizio di Continuità Assistenziale - Guardia Medica

pubblicato il 16/10/2006 14:45, ultima modifica 07/07/2020 12:10

Il servizio di Continuità Assistenziale - Guardia Medica è attivo tutti i giorni dalle ore 20.00 alle ore 8.00 e nei giorni prefestivi e festivi dalle ore 8.00 alle 20.00.

 

A TUTELA DEI CITTADINI al fine di limitare al massimo la circolazione del coronavirus sul territorio provinciale e di permettere ai medici di continuitá assistenziale di lavorare in sicurezza, dall’8 marzo 2020 viene modificato il funzionamento del servizio di continuitá assistenziale ex guardia medica.

 E’ SOSPESO L'ACCESSO LIBERO agli ambulatori diffusi sul territorio, sia diurni che serali.

Sarà il medico, a seconda del quadro clinico, a decidere se invitare il paziente ad accedere all'ambulatorio, se andare a visitarlo a casa o se consigliare l'accesso al Pronto Soccorso.   Sará presente ad ogni porta dell'ambulatorio, il numero di telefono da contattare.

Il servizio è gratuito per tutta la popolazione residente di ogni fascia di età e si svolge su attivazione dell'utente, attraverso la chiamata telefonica al numero indicato dall'Azienda per ogni territorio di riferimento.

Le chiamate vengono registrate e tenute agli atti.

A cosa serve?

il servizio può effettuare:

  • visite domiciliari
  • visite ambulatoriali solo negli orari definiti in ogni sede
  • nei presidi ove è presente un solo medico di guardia per turno, nel caso sia chiamato per visite domiciliari urgenti, non è garantita la presenza in ambulatorio
  • prescrivere farmaci indicati per nuove terapie, o necessari alla prosecuzione del percorso di cura la cui interruzione potrebbe aggravare le condizioni della persona
  • rilasciare certificazioni di astensione dal lavoro per malattia limitatamente ai lavoratori turnisti
  • proporre il ricovero in ospedale o attivare il servizio di emergenza e urgenza territoriale 118

Si raccomanda di rivolgersi al Servizio esclusivamente per bisogni ritenuti non differibili e non per richieste o prestazioni che possono essere svolte dal medico curante nel corso dell'attività ambulatoriale.

Per richiedere telefonicamente l'intervento del medico di Continuità Assistenziale - Guardia Medica si devono comunicare:

  • cognome e nome
  • indirizzo
  • numero di telefono
  • ogni altra informazione utile per facilitare ed abbreviare l'arrivo del medico al domicilio.

 

Continuità Assistenziale - Guardia Medica telefoni e orari

 

Continuità Assistenziale turistica - Guardia Medica Turistica

Nel periodo estivo è garantita l'assistenza medica di base ambulatoriale o a domicilio a turisti italiani e stranieri e ai lavoratori stagionali, nelle località marittime di:

Lido di Spina, Lido degli Estensi, Lido degli Scacchi, Lido di Pomposa, Lido delle Nazioni e Lido di Volano.

Il servizio è a pagamento secondo quanto previsto dalla normativa regionale per le visite occasionali.

Continuità Assistenziale turistica - Guardia Medica turistica telefoni e orari



Per informazioni, ci si può rivolgere agli Uffici Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) dell' Azienda U.S.L. di Ferrara oppure telefonare al numero verde gratuito del servizio sanitario regionale 800 033 033 tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 18,00 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,00.

Azioni sul documento
Strumenti personali