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Panoramica

Volontariato

A chi si rivolge

I Comitati Consultivi Misti per il controllo della qualità dal lato degli utenti, rappresentano la possibilità di partecipazione organizzata delle Associazioni di volontariato e di tutela dei diritti.

Obiettivi dei CCM:

Tra i principali compiti di questo organismo consultivo, esplicitati nel Regolamento di Pubblica Tutela delle Aziende Sanitarie ferraresi, ci sono quelli di:

a) assicurare i controlli di qualità dal lato della domanda, specie con riferimento ai percorsi di accesso ai servizi;

b) promuovere l’utilizzo di indicatori di qualità dei servizi dal lato dell’utente, definiti a livello regionale, sentiti gli organismi di partecipazione dell’utenza;

c) sperimentare indicatori di qualità dei servizi dal lato dell’utente, definiti a livello aziendale, che tengano conto di specificità locali;

d) sperimentare modalità di raccolta e di analisi dei segnali di disservizio.

I Comitati Consultivi Misti hanno inoltre il compito di verificare il grado di coinvolgimento dell’Azienda USL nel miglioramento della qualità della comunicazione col cittadino e in particolare:
• nell’attuazione di metodologie di rilevazione della qualità dal lato dell’utente, anche attraverso formalizzati collegamenti con l’U.R.P.;
• nelle iniziative di rilevazione della soddisfazione dell’utenza e/o iniziative di educazione, promozione della salute e protezione dal rischio;
• nell’attuazione delle proposte di miglioramento conseguenti l’analisi e la valutazione dei processi aziendali che determinano insoddisfazione dell’utente;
• nell’aggiornamento della Carta dei Servizi aziendale e nel mantenimento degli impegni ivi asseriti.

I Comitati Consultivi Misti hanno sede presso i tre Distretti:

  • CCM Centro-Nord
    Presidente Davide Brugnati
    Vicepresidente Marinella Bonazza
    Segreteria presso Cittadella S. Rocco - corso della Giovecca 203, Ferrara
  • CCM Ovest
    Presidente Nando Balboni
    Vicepresidente Nevio Finotelli
    Segreteria presso URP Ospedale di Cento - via Vicini 2, Cento
  • CCM Sud-Est:
    Presidente Antonio Cesare Guzzon
    Vicepresidente Claudio Carli
    Segreteria presso Ufficio Comunicazione - via Cassoli 30, Ferrara

Bando triennale 2024-26 per attività di facilitazione degli utenti delle Aziende Sanitarie Ferraresi

Documenti

Come fare

Costituzione e funzionamento sono disciplinati dal Regolamento di Pubblica Tutela. In attuazione delle normative vigenti con particolare riferimento e osservanza delle seguenti normative:

  • l’art. 14, comma 7 del D.lgs n. 502/92, modificato dal D.lgs n. 517/93;
  • gli artt. 15 e 16 della L.R. n. 19/94, che dispone, in attuazione della normativa nazionale sopra citata, la costituzione presso i Presidi Ospedalieri, nonché nelle più rilevanti strutture sanitarie non ospedaliere, di Comitati Consultivi Misti per il controllo della qualità dal lato degli utenti;
  • il DPCM 19/05/95
  • la D.G.R. 7/3/95 n.1011
  • la L.R. 3/99
  • la D.G.R. 320/00
  • la Circolare RER n. 10 del 16/7/2010
Per informazioni scrivere all'indirizzo email: ccm@ausl.fe.it

Approfondimenti

PARLIAMO DI

Organizzazione

Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2025, 12:55