Contenuto
Si è tenuto in questi giorni l’incontro di presentazione dell’associazione “La Formica”, di nuova costituzione, che raccoglie un gruppo di familiari e amici degli utenti dei Servizi del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche.
Il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche (DSMDP), in un incontro in cui erano presenti la direttrice di Dipartimento Maria Paola Carozza e i direttori di Unità Complessa del Dipartimento, ha incontrato l'associazione “La formica”.
La dott.ssa Carozza ha sottolineato l'importanza del ruolo delle Associazioni dei familiari nel promuovere una fattiva collaborazione, con reciproco vantaggio, nel migliorare la qualità delle cure dei disturbi mentali in cui la famiglia e l'ambiente sociale svolgono un ruolo fondamentale.
La referente Daniela Libanore ha illustrato le prossime attività dell’Associazione, che vedranno il DSMDP e tutta l’Azienda USL di Ferrara fra i promotori della diffusione e della sua crescita.
ASSOCIAZIONE LA FORMICA
L’associazione è composta da un gruppo di familiari e amici degli utenti dei Servizi del Dipartimento della Salute Mentale, che si incontra due volte al mese “per parlare insieme e capire cosa e come possiamo fare noi, che siamo solo formiche. Crediamo infatti che se le formiche si mettono d’accordo possono spostare un elefante”.
Il gruppo fa parte dell’Associazione di Auto mutuo aiuto in rete ODV con sede presso il CSV Terre Estensi, via Ravenna 52, Ferrara.
ATTIVITÀ
- Sostenere i familiari e cerchiamo di dare voce alle esperienze e difficoltà del percorso di accompagnamento
- Facilitare l’incontro e la relazione con i servizi gestiti dai Dipartimenti, informiamo su tutti i diritti del malato sulle leggi di tutela della disabilità.
- Creare una rete tra i familiari, come fossimo formiche
CONTATTI
Email: associazionelaformicaferrara@gmail.com
Referente: Daniela – 333 1865221
In allegato il volantino dell’associazione.
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 09:46