Vai al contenuto

Contenuto

Al via il gruppo AMA - Auto Mutuo Aiuto, uno spazio sicuro di ascolto, confronto e condivisione rivolto ad utenti dei Servizi di Salute Mentale di Ferrara e provincia.

Il progretto è promosso dal Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale Dipendenze Patologiche delle Aziende Sanitarie ferraresi in collaborazione con il CSV Terre Estensi e l’associazione Auto mutuo aiuto in rete ODV, costituitasi nel 2021 proprio con l’obiettivo di promuovere la pratica dell’Auto-Mutuo Aiuto sul territorio di Ferrara e provincia.

Il gruppo AMA rappresenta uno spazio di ascolto e condivisione reciproca rivolto alle persone che quotidianamente si rivolgono ai servizi del DAISMDP chiedendo supporto.

È un gruppo che accoglie e mette in contatto persone accomunate da esperienze spesso difficili, al quale si può accedere liberamente e in cui l'esperienza del singolo diventa risorsa importante per tutti i membri del gruppo.

Il gruppo, a partire dal primo incontro che si è tenuto oggi martedì 28 gennaio 2025, si terrà il martedì a cadenza quindicinale dalle ore 11.30 alle ore 13 presso il Centro Servizi per il Volontariato in via Ravenna n. 52 a Ferrara.

Auto Mutuo Aiuto

Per Auto-Mutuo Aiuto, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, si intendono tutte le azioni intraprese da persone comuni (non professionisti della salute) per mobilitare le risorse necessarie a promuovere, mantenere o recuperare la salute, intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale della comunità. Uno strumento importante per ridare ai cittadini responsabilità e protagonismo nei percorsi di cura, riabilitazione, cambiamento, per umanizzare l’assistenza socio-sanitaria, per migliorare il benessere della comunità.

Auto mutuo aiuto in rete ODV

Auto-Mutuo aiuto in rete odv è composta ad oggi da una decina di gruppi di auto aiuto attivi sul territorio ferrarese, riuniti sotto il motto “Insieme la vita si affronta meglio. Quando viviamo un dolore, una fatica, quando ci sentiamo persi, abbiamo scoperto che solo chi come noi sta vivendo lo stesso dolore, fatica, malattia, smarrimento, ha le orecchie giuste per ascoltarci e capire fino in fondo ciò che stiamo attraversando”.

Scopo con cui è nato anche questo nuovo gruppo AMA - Auto Mutuo Aiuto rivolto agli utenti che si rivolgono ai Servizi di Salute Mentale di Ferrara e provincia.

Come accedere

L’accesso al gruppo AMA è libero e gratuito.

Per informazioni contattare il numero 331 731 4321 o l’indirizzo email b.bottoni@ausl.fe.it.

A cura di

Ufficio Stampa

Via Cassoli, 32
44123 - Ferrara

Unità operativa

Ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2025, 09:55