Vai al contenuto

Contenuto

All’Ospedale “Mazzolani Vandini” di Argenta è in arrivo la nuova apparecchiatura per la risonanza magnetica. L’installazione della nuova strumentazione tecnologica di ultima generazione - acquisita nell'ambito della Missione 6 del PNRR (Componente 2, Intervento 1.1.2) "Ammodernamento del parco tecnologico digitale e ospedaliero - Grandi Apparecchiature" e che sostituisce quella preesistente e più obsoleta - rappresenta un passo significativo nel percorso di ampliamento del presidio ospedaliero, con l’obiettivo di potenziare la diagnostica per immagini e assicurare alti standard di qualità.

La consegna della risonanza magnetica da 1,5T è programmata da qui a breve, seguiranno poi le necessarie procedure per l'attivazione. Per garantire l’accesso del macchinario, è stato attivato un percorso esterno dedicato, al fine di evitare qualsiasi interferenza con le attività sanitarie interne.

Sono dunque in corso le lavorazioni presso il corridoio di destra di accesso al reparto di Ortopedia IOR, parzialmente chiuso al fine di consentire i collegamenti impiantistici e predisporre gli spazi in vista della fase conclusiva dell’installazione.

Si tratta di una misura temporanea adottata per mantenere adeguatamente separati i percorsi tra l’area di cantiere e le normali attività cliniche, garantendo così la sicurezza di pazienti e operatori.

Durante la giornata di consegna del macchinario, sono previste le operazioni di trasporto di alcune componenti elettroniche dal corridoio principale che si svolgeranno prevalentemente nella fascia oraria pomeridiana, al fine di limitare il più possibile le interferenze con l’attività assistenziale.

L’Azienda si scusa dunque per gli eventuali disagi, consapevole che questi interventi sono parte essenziale del percorso che porterà all’attivazione della nuova risonanza magnetica, un servizio altamente qualificato al servizio della comunità.

A cura di

Ufficio Stampa

Via Cassoli, 32
44123 - Ferrara

Unità operativa

Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2025, 09:20