Contenuto
Questa mattina, presso la sala d’attesa del Pronto Soccorso dell’Ospedale del Delta, è stata scoperta una targa in ricordo dell’infermiere Franco Bersanetti, per anni punto di riferimento dell’équipe dell’Emergenza-Urgenza e figura amatissima da colleghi e pazienti.
L’iniziativa, nata spontaneamente dalla volontà di numerosi operatori sanitari dell’Ospedale del Delta, è stata accolta e sostenuta dalla Direzione Generale dall’Azienda USL di Ferrara, che ha voluto così rendere omaggio a un professionista stimato per le sue straordinarie qualità umane e professionali.
Alla cerimonia erano presenti i familiari di Franco – la moglie Tiziana, le figlie Alice e Benedetta che hanno scoperto la targa, la madre Vincenzina e la sorella Daria – insieme ai colleghi, ai medici e agli operatori che con lui hanno condiviso anni di lavoro e di dedizione.
Hanno portato il loro saluto istituzionale la direttrice del Distretto Sud-Est, Dott.ssa Rita Maricchio, a nome della Direttrice Generale delle Azienda sanitarie ferraresi, Dott.ssa Nicoletta Natalini, e la Sindaca di Codigoro Alice Zanardi, comune presso il quale Franco Bersanetti risiedeva, che lo ha ricordato con profonda commozione sottolineandone la disponibilità, la gentilezza e l’impegno verso la comunità.

Hanno ricordato con commozione il collega scomparso il Dott. Claudio Balboni Direttore del Presidio Ospedaliero del Delta, il Dott. Daniele Cariani Direttore Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza Ausl Ferrara e il Dott. Massimiliano Mazzini Coordinatore infermieristico del Pronto Soccorso Ospedale del Delta.
La targa, collocata in un luogo simbolico – la sala d’attesa del Pronto Soccorso – vuole rappresentare non solo un ricordo, ma anche un impegno condiviso: continuare a curare con la stessa attenzione, delicatezza e umanità che Franco sapeva trasmettere.
La cerimonia si è conclusa con la benedizione della targa e dei presenti, da parte Don Stefano Gigli Parroco dell’Ospedale del Delta.
Galleria
A cura di
Ufficio Stampa
Via Cassoli, 32
44123 - Ferrara
PARLIAMO DI
Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2025, 15:28