Contenuto
Sono conclusi i lavori di riqualificazione al blocco operatorio dell’Ospedale del Delta di Lagosanto ed è ripresa regolarmente l’attività operatoria chirurgica con la contestuale riattivazione dei posti letto della piastra chirurgica.
L’intervento ha previsto tra l’altro la posa sperimentale di resina epossidica nella pre sala e nella sala 4 di ortopedia, in sostituzione della tradizionale pavimentazione. Ciò al fine di valutare, al termine delle necessarie verifiche, l’opportunità di adottare la medesima soluzione anche per tutta la piastra chirurgica, superando così i frequenti danneggiamenti dei pavimenti ed i conseguenti regolari interventi di ripristino.
Sempre al Delta, nell’ottica di miglioramento continuo della dotazione tecnologica, è stato acquisito di recente anche un sistema operatorio in grado di soddisfare le esigenze multidisciplinari delle sale operatorie. Dotato di una configurazione in prevalenza ortopedica e traumatologica, si tratta di uno strumento tecnologico con meccanismi di ultimissima generazione, in grado di soddisfare tutte le specialità. Partendo dal fondamentale presupposto di garantire la massima sicurezza sia al paziente che agli operatori, il sistema è caratterizzato da tre elementi fondamentali: la colonna portante, il piano operatorio trasferibile e il carrello per il trasporto della colonna/piano.
Il software specifico per il controllo della configurazione garantisce un facile utilizzo nella procedura di prelievo del piano e dell’intero sistema, consentendo di effettuare i posizionamenti desiderati in assoluta tranquillità.
Il piano operatorio del sistema è totalmente modulare ed è composto da una sezione centrale componibile con le numerose sezioni a sua disposizione.
La ripresa della programmazione delle sedute anche al Delta avviene in maniera coordinata con tutta l’attività effettuata a livello provinciale. Le Aziende sanitarie ferraresi rammentano, infatti, che l’attività chirurgica provinciale viene organizzata attraverso la gestione della lista unica per patologia a livello provinciale. Ciò consente al paziente di scegliere dove eseguire l’intervento anche in relazione al tempo di erogazione.
Con la lista unica provinciale, cittadini con patologie come ernie, colecistectomie non complicate, patologie proctologiche, possono essere inviati direttamente dai professionisti dei centri di riferimento (tipo Cona) sulle sedi territoriali (Ospedale del Delta o SS. Annunziata di Cento) dove magari c’è una lista minore con una maggiore possibilità di essere operati nei tempi necessari.
Viceversa per quando riguarda invece i centri Hub sulle patologie complesse, principalmente quelle oncologiche, i centri periferici possono fare da centro di reclutamento e inviare i pazienti verso il centro di riferimento, ovvero l’Ospedale di Cona.
Sempre in tema di incremento e potenziamento dell’attività chirurgica, infine, a fine gennaio si svolgeranno le prove concorsuali per l’assunzione di un nuovo dirigente medico ortopedico.
A cura di
Ufficio Stampa
Via Cassoli, 32
44123 - Ferrara
Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2025, 14:46