Contenuto
Vedere da vicino e conoscere il “modello Ferrara” per quanto riguarda gli Ospedali di Comunità (OSCO). Era questo l’obiettivo della delegazione dell’Azienda USL di Piacenza, in visita giovedì 3 Aprile, presso l’Osco dell’Ospedale di Cona e presso quello della Casa di Comunità di Copparo.
La delegazione, guidata da Andrea Contini Direttore Assistenziale Ausl Piacenza e composta da Adonella Visconti Dirigente Infermieristica Area Cure Primarie Ausl Piacenza, Monica Muroni Dirigente infermieristica Area Medica Ausl Piacenza, è stata accompagnata dalla Direttrice Assistenziale delle Aziende sanitarie ferraresi Marika Colombi, Cristiano Mainardi, Resp. Area Cure Primarie, Margherita Spatola Dirigente Ambito Centro Nord, Giorgio Maini Coordinatore Osco Cona, Liviana Valieri, Coord. Osco Copparo.
L’Azienda Usl di Piacenza, a seguito di un finanziamento con fondi PNRR, sta per completare la realizzazione di tre OSCO. A supporto della progettualità che stanno portando avanti, la delegazione ha voluto conoscere da vicino il modello ferrarese che contempla un Osco presso un HUB provinciale, come quello dell’Ospedale di Cona, e uno inserito nella rete delle strutture distrettuali, come quello presso la Casa di Comunità di Copparo.
A loro è stata illustrata anche la gestione della documentazione informatizzata in rete con l’Ospedale e gli accessi dal Pronto Soccorso, nonché il progetto sperimentale recentemente avviato dell’Infermiere di riferimento, per ciascun paziente ricoverato presso l’OSCO.
A cura di
Ufficio Stampa
Via Cassoli, 32
44123 - Ferrara
PARLIAMO DI
Ultimo aggiornamento: 05 aprile 2025, 10:50