Vai al contenuto

Contenuto

Si è svolto giovedì scorso nella sede Hera di Ferrara “Non è solo un vizio! – Intervento di sensibilizzazione nel mondo del lavoro. Fumo, alcol e gioco d’azzardo: come riconoscere i campanelli d’allarme e orientarsi tra i Servizi del territorio”, organizzato dagli operatori del Servizio Dipendenze Patologiche (SerDP) dell’Azienda USL di Ferrara e rivolto al personale del Gruppo HERA. Hanno partecipato al momento di dialogo più di 50 dipendenti del Gruppo HERA dei settori ambientale, idrico ed energetico. Un nuovo, ulteriore passo, nella costruzione di un lavoro di rete efficace basato sulla collaborazione che genera sinergie e contribuisce a ridurre lo stigma.

L’incontro ha rappresentato un momento di confronto e informazione di grande valore, volto a rafforzare la consapevolezza sui comportamenti legati al fumo, alcol e gioco d’azzardo, spesso percepiti come abitudini comuni ma in grado, nel tempo, di generare problematiche più profonde. L’obiettivo è stato quello di offrire strumenti concreti per riconoscere i segnali precoci all’interno dei contesti lavorativi, orientarsi tra i servizi di prevenzione e cura dell’Azienda Sanitaria presenti sul territorio per favorire benessere e salute.

“Non è solo un vizio, è una malattia – hanno sottolineato i professionisti del Servizio Dipendenze – Quando si parla di dipendenze non si parla di debolezza o di scelta individuale, ma di una condizione clinica che merita attenzione, ascolto e la possibilità di riconoscere i propri bisogni. Parlare apertamente, senza stigma, è il primo passo per accedere a un percorso di cura adeguato.”

L’iniziativa, condotta dalle professioniste e dai professionisti del Servizio Dipendenze Patologiche – Michele Muraro, Linda Borra, Elisa Massimo, e Alice Cunsolo – si inserisce nel Piano Regionale della Prevenzione delle condotte a rischio associate al consumo di sostanze. Il Servizio per le Dipendenze conferma l’impegno nel proseguire in questo percorso, sviluppando ulteriori momenti formativi e di sensibilizzazione dedicati ai lavoratori e alle lavoratrici delle Imprese che stanno promuovendo il benessere lavorativo.

A cura di

Ufficio Stampa

Via Cassoli, 32
44123 - Ferrara

Unità operativa

Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 16:06