Vai al contenuto

Contenuto

Sono strutture intermedie tra l’assistenza domiciliare e l’ospedale per acuti, gli Osco, ovvero gli Ospedali di Comunità; rappresentano un servizio che arricchisce la Sanità territoriale, offrendo un luogo di degenza breve rivolto a persone che non hanno bisogno di essere ricoverate in reparti specialistici, ma necessitano di una assistenza sanitaria che non può essere erogata a domicilio.

Nella puntata de Il Filo di Arianna in onda giovedì 21 agosto 2025 ne scopriremo la destinazione e le modalità di gestione, i luoghi dove a tutt’oggi sono ubicati sul territorio provinciale, dove potenziano le strutture e l’assistenza propria della medicina di prossimità.

A presentare l’Osco dell’Ospedale di Cona sono la dott.ssa Carlotta Serenelli, Direttrice f.f. delle Cure Primarie, la dott.ssa Michela Trapella, Responsabile Organizzativa della Casa della Comunità, Cittadella S. Rocco e Pontelagoscuro e la dott.ssa Margherita Spatola, Dirigente infermieristica della Direzione Assistenziale distretto Centro Nord.

Il Filo di Arianna va in onda, in replica, ogni settimana su Telestense e su Telesanterno.

Su Telestense: il Giovedì alle ore 20.05 e in replica il Venerdì alle ore 22.15, la domenica alle ore 9.30, il martedí alle ore 22.05 . Su Telesanterno: la domenica alle ore 23.00, il giovedì ore 22.00

Il Filo di Arianna, “La Sanità si Racconta”, è realizzato con la collaborazione del dell’Ufficio Stampa Asl Ferrara e del dott. Francesco Pagnini, responsabile dell’Ufficio.
Trasmissione a cura di Dalia Bighinati e di Massimo Storari. Una produzione REI srl- TELESTENSE.

A cura di

Ufficio Stampa

Via Cassoli, 32
44123 - Ferrara

Unità operativa

Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2025, 11:44